sabato 25 settembre 2021

giovedì 23 settembre 2021

Borgo Fight VI: la notte della boxe 26 settembre 2021

 


In attesa dei grandi eventi invernali e delle incredibili novità che sveleremo a breve, #FightClubbing torna in scena il prossimo 26 settembre a Monteodorisio (CH), con la prima riunione pugilistica della nuova stagione sportiva patrocinata dalla Federazione #FPI, che ospiterà al suo interno la fase regionale dei Campionati Italiani Maschili Schoolboy e Junior, in concomitanza con l’evento serale #BorgoFightVI dedicato alle discipline Kickboxing - Muay Thai - MMA - ShootBoxe e patrocinato dalla Federazione Italiana #Federkombat, che vedrà tra gli altri tre match pro internazionali valevoli per le #SelezioniFightClubbing:

Davide Di Deo VS Alex Guillemant   
Giuseppe Palermo VS Andrii Illich      
Gianluca Costa VS Dimitrios Giannos  

Per l’occasione avremo il piacere di trascorrere il week-end in compagnia della star internazionale #ArturKyshenko, che sarà impegnato nelle vesti di coach del forte atleta ucraino Illich.

Ci vediamo domenica e...che vinca il migliore!



mercoledì 22 settembre 2021

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐄 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐈 𝐃𝐄𝐈 𝐂𝐀𝐒𝐓𝐄𝐋𝐋𝐈 𝐀𝐁𝐑𝐔𝐙𝐙𝐎, 𝟐𝟓-𝟐𝟔 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟏

 


Domenica 26 settembre dalle 10 alle 13
sarà possibile visitare
il castello di Monteodorisio
(info e prenotazioni al 3272135081 Angela Menna
o delegazioneabruzzociteriore@gmail.com)

lunedì 13 settembre 2021

Festa della Madonna delle Grazie 1889


 

 8 settembre 1889

 

Monteodorisio. La scorsa settimana si sono celebrate fra  noi, con quella solennità propria né  piccoli paesi del nostro Abruzzo, le feste della Madonna delle Grazie. Esse, riuscite a meraviglia, non potevano lasciare nell'animo de' buoni monteodorisiani e dei numerosi forestieri qui venuti per la circostanza, un ricordo più lieto, giacché le illuminazioni, i fuochi d'artifizio, le processioni, gli spari, il vespro, la messa solenne ecc. non potevano produrre migliore impressione. Per le vie c' era un brulicame insolito, una confusione di voci alte e fioche, di tamburi di campane e di musiche.

La processione, sarebbe inutile dirlo, sfilava lentamente, seguita da contadinelle, che avevano quella tinta così bruna e così calda che (mi  si permetta aprire una parentesi) infiamma  persino il sangue degli anacoreti; tutte avevano delle scintille e del velluto negli occhi; tutte avevano il portamento molle ed ondulato.

I fuochi si componevano di girandole, di razzi, di bombe, che scoppiavano con fracasso nell'aria, ricadendo come una pioggia minuta e luminosa ; di cartocci di   bengala che proiettavano luce diversa in ogni dove...

Insomma, la festa di domenica, è riuscita come doveva, grazie all' attività della  deputazione, che molto  ha promesso e tutto ha mantenuto.

La banda musicale di Casalanguida, diretta dal bravo Malachia, e quella di Tollo sono state instancabili ed han meritato l' elogio di tutti.

Fra i tanti e tanti forestieri intervenuti, abbiamo notato molti vastesi, dal popolano bravaccione allo spensierato damerino; dalla fanatica pacchiana all' elegante signora.

Sul tardi, le luminarie quasi spente, riflettevano ancora un' incerta luce sulle grige mura dell'abitato; le bande chiudevano la festa al suono dell'arietta napolitana e spingole francese; i razzi cessavano  di splendere, ed il quadro fantastico si dileguava nella notte...

Settembre 1888: le feste di Monteodorisio

 



Il simpatico paesello, la cui fondazione è certo anteriore alla dominazione Longobarda, sta celebrando la festa della Madonna delle Grazie, festa che va prendendo un carattere eminentemente popolare.

I pellegrini, coperti di polvere, se non di cilicio, giungono a cento a cento da tutte le parti d’Abruzzo, del Molise, ed anche da altri luoghi, per visitare la Miracolosa Madonna ed implorare grazie e perdoni.

Le bande musicali di Lanciano, Casalanguida e Guardiagrele, gli svariati divertimenti popolari servono a mettere nella festa una nota gaia e gradevole per richiamare sempre maggior concorso di forestieri.

Domenica scorsa, ottava della festa della Madonna delle Grazie, avemmo un nuovo e numeroso concorso di forestieri; il paese era animatissimo.

Nella mia ultima corrispondenza pubblicata non dissi parola del bellissimo ed elevato discorso panegirico pronunziato dal distinto Prof. D. Antonio Sangiovanni di qui, perché (oh gran peccato per un corrispondente!) l’ebbi dimenticato nel fondo del mio carnet.


E' venuto a mancare Domenico Capraro