mercoledì 24 aprile 2013

La Valtrigno di Monteodorisio in azione contro gli incivili






I volontari della Protezione Civile Valtrigno di Monteodorisio in azione contro gli incivili. Con l'estendersi della raccolta differenziata a tutto il territorio comunale capita troppo spesso di imbattersi, nelle strade di campagna, in cumuli di rifiuti lasciati da chi proprio non vuole adattarsi al nuovo sistema di raccolta di rifiuti. E così è necessario mettersi in azione per mantenere il decoro del territorio.
Ieri, i volontari della Valtrigno di Monteodorisio, dopo una segnalazione ricevuta dai cittadini, sono intervenuti in contrada Vallita "per rimuovere dei rifiuti a bordo strada, per evitare che una piccola quantità diventasse una vera e propria discarica".
Sul posto era presente un cartello che indicava il "Divieto di scarico", con tanto di aggiunta "a modo mio", sotto la frase "I trasgressori saranno puniti a norma di legge". Il proprietario di un terreno a bordo strada, evidentemente dopo altri abbandoni, aveva anche posizionato un manichino "impiccato" ad un albero, come monito per gli incivili.
"Sul bordo della strada - riferiscono i responsabili della Valtrigno-  erano presenti varie buste, pneumatici, lattine e persino uno slittino e un wc. Questi materiali, ricordiamo, possono essere conferiti presso l’isola ecologica, il sabato mattina, gratuitamente".
di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

giovedì 18 aprile 2013

Incidente in campagna: agricoltore ferito e trasferito in eliambulanza a Chieti

Questa mattina, poco dopo le 11, è rimasto coinvolto in un incidente un agricoltore di 69 anni, di Monteodorisio.
L'uomo stava lavorando in un campo con un trattore, in località Defenza, ed è rimasto ferito, in modo grave, nel ribaltamento del mezzo. Il trattore si è rovesciato adagiandosi su un  fianco. Le gambe del guidatore sono rimaste sotto il pesante mezzo.
Da Pescara si è levato in volo l'elicottero del 118 che ha trasportato il 69enne, A.Z. le sue iniziali, all'ospedale di Chieti. L’uomo pare non sia in pericolo di vita.

mercoledì 10 aprile 2013

Risolta a Monteodorisio la questione della fontana

Monteodorisio 12 aprile 1952



Apprendiamo con viva soddisfazione e sollievo di tutto il popolo di questo paese, che, dopo l'ultima delibera consigliare, con la quale si decideva, con 16 voti contro 2 la ricostruzione della fontana abbeveratoio nel rione Madonna delle Grazie attenendosi alle norme di polizia stradale, come da progetto del geom. Di Carlo, la fontana tanto utile per la popolazione del popoloso rione e per l'abbeveratoio delle bestie, non appena il tratto di strada provinciale che va dal bivio Scerni al paese sarà cilindrato e bitumato, ritornerà a risorgere più bella di prima allo stesso posto dove prima era.
Stando così le cose rifacciamo una breve storia di detta fontana.
L'ex Sindaco, avv. Edoardo Suriani, per un proprio capriccio personale, fece demolire tale opera, tanto che la passata Amministrazione, da dui presieduta, in una runione consigliare, deplorando tale atto con voti 7 contro 5, deliberava che la fontana fosse ripristinata nel luogo ove si trovava, addossando le spese per la rimozione e la ricostruzione all'avv. Suriani stesso.
Poiché è tale il desiderio di tutta la popolazione, ci rivolgiamo alla nuova Amministrazione, ed in particolare al Sindaco Colonnello Di Camillo, perché, sempre a spese dell'avv. Suriani, vengano immediatamente iniziati i lavori per la ricostruzione……

10 aprile 1944 verbale di accertamento autobus


 Fiat 618 autobus

Premesso che Molisani Nicola fu Giovanni ha avuto un’auto requisita dall’ A.M.G. Allied Military Government of Occupied Territories - in italiano Amministrazione militare alleata dei territori occupati), auto che prima era al servizio posta e passeggeri Monteodorisio- Vasto stazione;
che il suddetto Molisani ha chiesto all’A.M.G. si svincolare l’auto che trovasi chiusa in garage del quale non esiste la chiave per adibirlo a servizio del comune.
Io Sindaco, ricevuto gli ordine dall’A.M.G. di Vasto (maggiore Henderson) alla presenza del suddetto Molisani Nicola e dei testi Menna Armando e Raimondi Macello ho fatto procedere all’apertura forzata di tale garage ivi rinvenendo l’auto sopradescritta che risponde alle seguenti caratteristiche FIAT 618 targa 2543 CH, carrozzata autobus posti n° 12.
Il proprietario della macchina suddetta denuncia che alla parte destra della macchina stessa vi è un cristallo rotto; inoltre vi sono altri tre cristalli rotti ed il parabriglia lesionato; ed il suddetto dichiara, inoltre, che tutto il resto della macchina è nello stato di consistenza di quando fu consegnato eccetto l’accumulatore che è scarico – guasto.
 In detto locale si rileva inoltre quanto segue: 6 bidoni di benzina per complessivi litri 90; mezzo bidone di lubrificante contenete circa kg 10 di detto prodotto; n° 5 bidoni vuoti.
Perché quanto sopra risulti, si è redatto il presente verbale che letto e confermato viene da tutti sottoscritto.

domenica 7 aprile 2013

E' venuta a mancare Rosa D'Agostino ved. Festa


Alle figlie Maria, Lina e Lucia, al genero Antonio, al fratello, alle sorelle, ai nipoti ed i parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

sabato 6 aprile 2013

Fiaccolata in ricordo di Maurizio Natale a Monteodorisio








E' venuto a mancare Carmine Salerno



Alla moglie Concetta, alle figlie Antonietta, Anna e Franca, ai generi Vivaldo e Fabrizio, ai nipoti Francesco, Rossana, Antonietta, Giancarlo, Roberta, Graziano ed Emma, al fratello Nicola, alla cognata Antonietta ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

giovedì 4 aprile 2013

Messa e fiaccolata in ricordo di Maurizio Natale a Monteodorisio


Alle 18.30 di sabato 6 aprile, nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista a Monteodorisio, si celebrerà una messa in ricordo di Maurizio Natale, ed a seguire inizierà la fiaccolata per le vie del Paese.

mercoledì 3 aprile 2013

E' venuto a mancare Antonio Ottaviano


Ai figli Luciano, Giulio, Gabriella, Giancarlo, Flavia e Marina, alle nuore, ai generi, ai nipoti ed i parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.