sabato 19 febbraio 2011

Unione Liberale "Luigi di Savoia" - Monteodorisio




Ci scrivono da Monteodorisio
«Si è qui costituita una Società Operaia, che ha lo scopo precipuo del mutuo soccorso e dell'educazione ed istruzione della classe.
Non è mancato il tentativo di soffocare la nascente energia; ma il popolo ha cominciato ad aprire gli occhi ed a comprendere certi atti e quindi non si è lasciato sopraffare, preparandosi anzi a un più largo risveglio per le sorti della vita pubblica.»
Auguri di prospere sorti.
La società di Mutuo Soccorso degli operai di Monteodorisio, eretta in ente morale con decreto 21 agosto ultimo del Tribunale di Lanciano, ha conseguito il riconoscimento giuridico.
Alla nascente istituzione, che, affidata com'è a giovani forze, è destinata ad acquistare notevoli benemrenze nel campo del mutuo soccorso e della cooperazione, facciamo i migliori auguri.

Nei giorni scorsi la nascente Società operaia di Monteodorisio ha proceduto per acclamazione alla nomina del suo presidente onorario nella persona del deputato del collegio.
Nella circostanza, il presidente sig. Sabellico ha telegrafato in questi termini all'on. Ciccarone: Società operaia Monteodorisio pregiasi nominarvi suo presidente onorario. Ciò dicavi nostra ammirazione vostro operato politico. A noi vostro nome sia simbolo di riscossa.
L'on. Ciccarone ha ritelegrafato così: Presidente Società operaia Monteodorisio
Ringrazio onore fattomi. Auguro vita lunga e prospera sodalizio operaio, facendo voti perché in fraterna concordia con altre classi sociali contribuisca miglioramento economico regione con opera vigile, assidua, con fede incrollabile nella libertà e nel progresso.
E noi uniamo di cuore i nostri voti a quelli del deputato del collegio per l'avvenire della simpatica Società monteodorisiana.

1 commento: