sabato 6 giugno 2015

“Cammino dell’Apostolo Tommaso” 14 giugno 2015 tratto Monteodorisio - Casalbordino


Fede, cultura,artebellezze naturalitradizioni popolari e gastronomia sono gli elementi che caratterizzano un itinerario religioso-culturale di oltre 450 km, il cammino dell'apostolo Tommaso. 
Un percorso nato dal desiderio di Mons. Ghidella che, sulla stregua del Cammino di Santiago De Compostela, ebbe l'idea di creare un itinerario spirituale, culturale e naturalistico in terra d'Abruzzo, custode delle sacre spoglie dell'apostolo Tommaso nella città di Ortona.
Il Cammino è articolato in sei tappe: il 14 giugno 2015 è la volta della tappaMonteodorisio - Pollutri - Casalbordino
PROGRAMMA
Ore 15,45 - Raduno a Monteodorisio, nel Santuario Madonna delle Grazie, con la breve visita della Chiesa e la benedizione dei partecipanti. Il Cammino inizierà risalendo la scalinata monumentale verso il centro storico con la visita del Museo Archeologico del Vastese. Si proseguirà presso la chiesetta di San Berardino, con una breve sosta.
Ore 17,00 - Il percorso riprenderà in direzione Casalbordino, attraversando, dopo il ponte del fiume Sinello, il territorio del comune di Pollutri.
Ore 18,30- Riserva naturale del bosco di don Venanzio, uno degli ultimi lembi di foresta planizia della costa adriatica, con ristoro.
Ore 18,45 - Proseguimento del Cammino attraverso la località Piano Croce. Si entrerà nel territorio di Casalbordino percorrendo il sentiero che anticamente univa Casalbordino a Pollutri e percorsa da Alessandro Muziol'11 giugno 1576, giorno dell'apparizione della Beata Vergine Maria dei Miracoli ( Via del Rosario).
Ore 20,15 - Dimora storica “Villa Lanza”, ubicata lungo il percorso.
Ore 20,45 - Arrivo nel centro storico di Casalbordino. Percorrendo Via Miracoli e via degli Storpi si procederà verso la Basilica.
Ore 21, 30 - Basilica della Madonna dei Miracoli. Breve visita. Accoglienza nella Sala del Pellegrino, cena al sacco.
Per info sul programma contattare:
Monteodorisio: Santuario Madonna delle Grazie – tel. 0873.316248
Comune – Assessorato al Turismo – tel. 347.3090661
Casalbordino: Comune – tel. 0873. 9219204
InFiera srl/Culto e Cultura: tel. 0872. 711929
mailcultoecultura@gmail.com
Consigliati abbigliamento a strati e scarpe comode. Partecipazione e servizio navetta Casalbordino – Monteodorisio gratuiti.

Nessun commento:

Posta un commento