venerdì 13 settembre 2013

Attivata la "Casa dell’acqua pubblica della Contea di Monteodorisio" .

E’ stata attivata nell’area adiacente al parcheggio “Giovanni Paolo II”, nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie, la “Casa dell’acqua pubblica della Contea di Monteodorisio”.
La fontana ecologica pubblica eroga acqua naturale e frizzante al costo di 5 centesimi al litro.
L’iniziativa denominata “Casa dell’acqua pubblica self-service della Contea di Monteodorisio”, consiste nella creazione di un punto pubblico di erogazione di acqua potabile (la stessa che utilizziamo dai rubinetti nelle nostre case approvvigionata dall’acquedotto del Verde) microfiltrata, addizionata di anidride carbonica, offrendo una concreta e sostenibile alternativa alle acque minerali in bottiglia.
Il progetto realizzato ha lo scopo di conseguire molteplici obiettivi, ovvero:

-valorizzazione del bene acqua pubblica;
-educazione nell’utilizzo della risorsa idrica;
-riduzione dei rifiuti da imballaggi; riduzione della spesa dei cittadini nell’acquisto di acque imbottigliate.

L’iniziativa costituisce un percorso educativo sotto il profilo ecologico, in quanto i cittadini potranno riutilizzare i contenitori dell’acqua, così da ridurre alla fonte gli imballaggi e diminuire i rifiuti plastici riconducibili alle bottiglie, nonché riavvicinare la cittadinanza all’acquedotto quale bene pubblico.
L’acqua potabile erogata a costi contenutissimi ai cittadini(5 centesimi al litro), ha un alto standard di qualità e di sicurezza grazie ai continui controlli effettuati dagli organi competenti preposti (azienda sanitaria locale).
La “Casa dell’acqua pubblica della Contea di Monteodorisio” è un altro progetto realizzato e fatto per dare maggiori e migliori servizi alla nostra comunità.

Nessun commento:

Posta un commento