giovedì 2 febbraio 2012

La Canəlèṷrə


La Candelora, festa della Purificazione di Maria, che cade il 2 febbraio, in cui si svolge la tradizionale benedizione delle candele.
Fino a pochi anni fa la sera della vigilia della Candelora si faceva il giro del paese cantando:  

è dumanə è la Canəlèṷrə, 
u ci nanghə u ci pieuvə
da l’immernə semə feurə, 
villə villə nu sulutillə 
quaranta jurnə di virnitillə,

Domani è la Candelora,
o che nevichi o che piove dall’inverno siamo fuori,
ma se c’è il sole avremo altri quaranta giorni d’inverno.

La canzone terminava il suo dire con la richiesta di vino, dolci, salsicce, uova ecc.:

Io so sapute ca s’iccise lu porce
Si ni mi lu vu dà ti si pozza fracità.
Si mi dì na saggiccelle
mi li mette a la fissirtelle
Si mi li dì nu ficatazze
i pe quelle ci vai pazze
Di mi li dì nu saggicciotte
i nghi quelle mi ci’abbotte
Si mi li dì na vintricine
chiane chiane mi ci’avvicine
Si mi li dì nu bicchire di vine
s’arvedeme dumanematine.


Nessun commento:

Posta un commento