lunedì 7 novembre 2011
'Droga e legalità': a confronto con don Luigi Merola, il 'prete anticamorra' L'incontro venerdì a Monteodorisio
"Droga e legalità" è il titolo dell'incontro, organizzato a Monteodorisio, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 15, presso la Sala Museale del piccolo centro del Vastese.
Relatore don Luigi Merola, il prete di Forcella, nel Napoletano, sotto scorta da qualche anno "per aver avuto il coraggio di mettersi contro la camorra", sottolinea il sindaco di Monteodorisio, Ernesto Sciascia. Assieme a don Merola sarà presente il prof. Umberto Nizzoli, esperto a livello nazionale ed internazionale in tema di dipendenze.
L'evento è organizzato dall'Ente d'Ambito Sociale n. 25 "Alto Vastese", comune capofila Monteodorisio, nell'ambito del Progetto "Educazione permanente" sulla base della legge regionale 296/96 - Fondo Politiche per la Famiglia. "Un'occasione di confronto e dibattito tra educatori, famiglie, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti - aggiunge il sindaco Sciascia -, al fine di promuovere in rete una cultura della legalità nonché azioni di contrasto al fenomeno delle dipendenze, sempre più motivo di allarme per la diffusione tra i giovani del nostro territorio. E' necessario costruire una analisi del momento presente e mettere a fuoco idee per pensare un futuro del lavoro e dell'impegno sociale".
Don Luigi Merola, nell'incontro a Monteodorisio, presenterà il suo nuovo libro "Il Cancro sociale: la camorra", testimonianza di "un impegno costante - conclude Sciascia - che coniuga solidarietà e giustizia sociale, concetti indivisibili che devono saldarsi nel segno dei diritti e della Costituzione".
Michele Tana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento