giovedì 24 marzo 2011

Domenica 27 marzo ore 8,30 tutti a San Berardino per la sistemazione dell'area Pic-nic


Dopo circa un centinaio di anni e forse più è stata ripristinata la festa di S. Bernardino da Siena che si svolge in una chiesetta di campagna a pochi chilometri dell'abitato di Monteodorisio, nella contrada omonima.
La festa si svolgeva il 21 Maggio u.s. È stata per tutti una sensazione di gioia spirituale e fisica, tuffati per una giornata nel verde della campagna primaverile e nell'atmosfera purissima.
Al mattino alle ore 10 il Parroco celebrava la Messa solenne nella chiesetta, cui partecipavano una folla di fedeli con in prima fila le autorità cittadine: Sindaco e Signora, Segretario Comunale ed altre personalità. Il Parroco all' omelia faceva notare che la campagna con la sua necessità continua del Creatore nei suoi diversi cicli è un richiamo per noi al contatto con Dio; aggiungeva che più di un prodotto della campagna viene impiegato dalla chiesa per i suoi riti sacri e anche ciò ci sollecita al ricordo del soprannaturale.
Al pomeriggio alle ore 17 si svolgeva la interminabile processione con la statua del Santo. Veramente suggestiva quella processione tra il verde dei campi, punteggiato dai vivaci colori dei fiori, presso le spighe piene accarezzate dalla brezza serotina.
Peccato che per un inconveniente tecnico non abbiamo potuto fissare nella fotografia quello spettacolo di fede religioso e di folklore locale.
La festa è servita e servirà a far rifiorire più viva la fede nelle nostre campagne.

Nessun commento:

Posta un commento