lunedì 5 giugno 2017

Gli alunni della scuola primaria realizzano la toponomastica della città.

"La mia città" è un progetto didattico di riqualificazione urbana promosso dalComune di Monteodorisio e l'Istituto Comprensivo Statale di Monteodorisio in collaborazione con il laboratorio di ceramica Creta Rossadi Vasto. Tale progetto si inserisce in quello più ampio di istituto relativo alla Storia patrocinato dall'UNESCO.

Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria di Monteodorisio, i quali hanno realizzato circa 250 mattonelle in maiolicache sono andate a contornare le piastre, sempre in maiolica, con la dicitura delle vie e delle piazze del borgo.

"La mia città" non è solo un progetto di riqualificazione urbana, attraverso la realizzazione della toponomastica, ma un intervento più complesso e articolato che si prefigge di guidare gli alunni al raggiungimento di obiettivi quali: conoscenza più profonda della propria città e sensibilizzazione alla cura degli spazi comuni e pubblici trasmettendo il senso di appartenenza al proprio territorio. Valori che sposano la politica del farecome quella promossa dall'istituto scolastico diretta dalla Dirigente scolastica Concetta Delle Donne; quest'ultima ha creduto fin da subito in tale intervento, dando la possibilità ai suoi alunni di testimoniare, attraverso la creatività l'amore per il proprio paese.

































Nessun commento:

Posta un commento