giovedì 22 maggio 2014

Gli alunni della scuola primaria di Monteodorisio al programma Rai Tiggì Gulp

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5d356ec7-29fd-4f16-87c4-3d7d07a7f7f9-raigulp.html
Gli alunni della Scuola Primaria di Monteodorisio, oggi alle ore 16.45, negli studi Rai di Saxa Rubra, saranno ospiti della diretta televisiva del telegiornale di informazione per ragazzi realizzato da Rai Gulp in collaborazione con il TG3.
           
A rappresentare la scuola saranno gli alunni delle classi quinte, già protagonisti della trasmissione con dei videoclip realizzati nell’ambito delle attività laboratoriali e didattiche del Progetto “Atelier della continuità … in cammino con Arte”. I bambini hanno sperimentato il piacere del “saper fare” attraverso attività gratificanti e stimolanti in cui la creatività è stata espressione dell’interiorità di ciascuno. La sperimentazione di nuove tecnologie e situazioni di apprendimento collaborativo hannopermesso nuovi scenari educativi in cui gli alunni hanno rivestito il ruolo di attori del sapere attraverso la ricostruzione e la narrazione della propria esperienza didattica.
          
Un'importante opportunità per la comunità scolastica sostenuta dalla curiosità e dal desiderio di insegnanti, genitori e alunni di mettersi in gioco.  In modo particolare – riferiscono le maestre – i bambini sono entusiasti di narrare la propria esperienza dal vivo in un nuovo spazio per l’apprendimento, di visitare gli studi Rai, di conoscere le modalità di comunicazione della televisione e di essere loro, per una volta, i “protagonisti” del piccolo schermo.
          
Durante la trasmissione gli alunni presenteranno le iniziative dedicate alla solidarietà promosse dall’Istituto Comprensivo di Monteodorisio a supporto dell’associazione di promozione sociale “Una scuola di Arcobaleni – Sezione Abruzzo”.  I bambini parleranno con semplicità dell’importanza di costruire scuole nei villaggi sperduti nella savana senegalese, di musica e danze quali linguaggi universali di culture che si incontrano e si arricchiscono.

Quella che i bambini si accingono a vivere è un’esperienza nuova, un’autentica avventura della conoscenza, contraddistinta da un approccio integrato ai saperi, grazie all'impegno di docenti aperti alla sperimentazione di nuovi itinerari educativi e a proposte culturali innovative nell’elaborazione della cultura come valore fondante per una cittadinanza attiva e consapevole.

redazione@vastowebcom

Nessun commento:

Posta un commento