mercoledì 18 luglio 2012

Festeggiata la signora Maria Lemme Iarussi, la centenaria di Vasto Marina. Lucida e vivace, circondata dal calore di figlie, nipoti e pronipoti


Da qualche anno ha perso la vista, ma non la lucidità, la voglia di avere vicino i propri cari ed anche le battute... sempre pronte.

Una bella festa, quella dell'altro giorno, a Vasto Marina, per il traguardo significativo dei 100 anni della signora Maria Lemme, vedova Iarussi. L’arzilla nonnina, circondata dall'affetto delle figlie, dei nipoti e dei pronipoti, è stata 'coccolata' a dovere da quanti le sono accanto.
"Grazie a Dio che sono arrivata a 100 anni - dice -. Mangio il giusto, sono astemia e non bevo vino, bevo un paio di caffè al giorno, prima tanti di più". Quando ancora era vedente tra le passioni quella per i ricami ed i lavori all'uncinetto.
Assieme alla signora Maria le figlie Teresa e Rossana, mentre era assente (ma idealmente vicina alla mamma) una terza flglia, Suor Maria Pia di Gesù, religiosa del Carmelo 'San Giuseppe' di Locarno, in Svizzera. E tanti baci e carezze di nipoti, pronipoti e amici. E proprio Suor Maria Pia ha scritto: "Mamma Maria ha una mente lucidissima e vivacità di spirito sorprendente che, illuminati dalla sua forte e radicale fede cristiana, sono per tutti di esempio e coraggio".

Nessun commento:

Posta un commento