domenica 1 luglio 2012

'Archeologia nel Vastese, il 'taglio del nastro' della mostra nel Castello di Monteodorisio







Il Castello di Monteodorisio, ospiterà, dal 1° luglio al 14 settembre, la mostra “Archeologia nel Vastese”.

La mostra è stata inaugurata ieri alle 18. Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, la mostra, con l'allestimento curato dalla cooperativa 'Parsifal' di Vasto, presenta una scelta delle più significative manifestazioni della cultura materiale delle genti che abitarono il Vastese. Le tematiche e gli oggetti sono proposti in un percorso essenzialmente cronologico, che dalla preistoria arriva al pieno medioevo continuando idealmente e fisicamente nel Borgo Museo di Monteodorisio.

Proprio a Monteodorisio, tra abitazioni, torri e cortine murarie, a ben guardare, spesso compaiono sculture ed iscrizioni altomedievali, testimonianze materiali del ruolo di riferimento politico ed economico svolto dal centro collinare sul territorio circostante dopo la scomparsa della città costiera di Histonium con la fine del mondo antico.

La mostra resterà aperta al pubblico secondo il seguente calendario: luglio e prima metà di settembre, domenica e martedì dalle 10 alle 13, venerdì dalle 21 alle 24, Ferragosto dalle 10 alle 13; 1° settembre dalle 21 alle 24, 2 settembre dalle 10 alle 13. La mostra sarà aperta anche in concomitanza con lo svolgimento degli eventi serali programmati dal Comune di Monteodorisio.
Visite guidate ed Info 389-1812311

Nessun commento:

Posta un commento