sabato 31 dicembre 2011

Il canto del Te Deum e i 365 rintocchi del campanone





A Monteodorisio, come vuole la tradizione, la sera dell'ultimo dell'anno, all'interno della Chiesa di San Giovanni Battista, sarà celebrata la grande cerimonia del ringraziamento al Signore con il tradizionale canto del Te Deum (latino per "noi ti lodiamo, Dio"). . Nella Chiesa cattolica il Te Deum è legato alle cerimonie di ringraziamento; viene tradizionalmente cantato la sera del 31 dicembre.
La cerimonia sarà, annunciata alla Città ed ai suoi abitanti dai 365 rintocchi suonati dal campanone della torre di San Giovanni Battista.

Il campanone di circa 10 quintali, costruito nel 1911 dalla celebre fonderia Marinelli di Agnone (Campobasso), a cura di un comitato di Monteodorisio composto delle seguenti persone: Sindaco Ottavio Suriani, Arciprete Giuseppe Apollonio, Federico Scardapane, Giuseppe Festa, Marcellino Di Prospero, Alfonso Caprara e Giuseppe Vaini, come risulta dall'iscrizione posta all'esterno della stessa campana, non poteva essere più suonato a distesa da circa 6 anni per uno spostamento dell'asse.

Nessun commento:

Posta un commento