mercoledì 20 dicembre 2017

I 102 anni di Angela Di Bussolo

«Ha sempre vissuto la sua vita in modo pacato dedicandosi al lavoro e alla famiglia». Alla domanda: «Qual è il segreto per superare la fatidica soglia dei 100 anni?», la nipote della signora Angela Di Bussolo risponde così.
Nata l'11 dicembre 1915 a Monteodorisio, piccolo borgo dell'entroterra vastese, Angela è l'ultima di sette figli. Nel 1935 sposa Antonio Fitti, contadino che lascia la sua famiglia per partire in guerra e che morirà nel 1980. Con lui Angela diventa mamma di cinque figlie: Concetta, Filomena, Maria, Giovina e Rosa.
Ma improvvisamente la vita diventa dura, soprattutto per le sue figlie. La famiglia si adegua e alcune di loro si trasferiscono al Nord per migliorare le proprie condizioni lavorative. Iniziano a lavorare nelle risaie e nelle fabbriche piemontesi per far fronte alle problematiche economiche. Non sopportando la distanza con i suoi familiari, negli anni ’80, Angela si trasferisce a Novara. Da allora, la donna è sempre riuscita a tenere salda la sua famiglia, malgrado l’avanzare dell’età. Nonostante duri momenti di difficoltà, la vita le ha regalato la possibilità di diventare non solo bisnonna, ma anche trisnonna.
«Vivere con spensieratezza, avere la fede in Dio e pensare anno dopo anno di poter raggiungere la terra natia per risentire i profumi di un tempo mai dimenticati». Se due anni fa, la signora Angela ci svelava il segreto per arrivare a spegnere le fatidiche 100 candeline, oggi, a ben 102 anni, il “mistero” che si cela dietro ad un traguardo così importante non è cambiato affatto.
«Bisogna vivere la propria vita in modo pacato dedicandosi al lavoro e alla propria famiglia» è il motto che incarna a pieno la vita della signora Angela. Nel giorno del suo compleanno, l’anziana donna ha ricevuto moltissimi auguri dai suoi cari, da tutte le persone che la conoscono e un omaggio floreale dall’amministrazione comunale di Novara.

Angela Menna

Nessun commento:

Posta un commento