sabato 10 ottobre 2015

'Viaggiando verso te', via alla nuova stagione dell'A.C.R di Monteodorisio





Ogni sabato si prospetta entusiasmante e ricco di iniziative per i ragazzi dell'ACR di Monteodorisio.
Attività ludiche, giochi di inserimento, dialoghi e momenti di raccoglimento. Queste sono le attività che hanno dato il via alla nuova stagione dell'Azione Cattolica, che quest'anno prevede il tema dal titolo 'Viaggiando verso te', sull'esempio dell'itinerario percorso dalla Vergine Maria in visita alla cugina Elisabetta.

Durante la giornata i ragazzi sono stati divisi in gruppi dagli educatori in base alla fascia d'età. Circa 40 i bambini del gruppo 6-8, che nella Sala Teatrale del Santuario della Madonna delle Grazie, sono stati coinvolti in un gioco di conoscenza (un gomitolo lanciato tra i più piccoli fungeva da unione) e in seguito invitato attraverso un disegno i compagni di classe che non frequentano l'Azione Cattolica. Il tutto in vista della prossima 'Festa del Ciao', che vedrà protagoniste moltissime Parrocchie del territorio.




I bambini del gruppo 9 -11 sono stati coinvolti in un'atmosfera molto dinamica, ovvero un'agenzia di viaggio con quattro destinazioni. Gli educatori hanno dapprima spiegato l'importanza delle mete e assegnato ad ognuno alcune postazioni, dove i ragazzi svolgevano determinati compiti.

Ai più grandi ( gruppo 12 -14), è stato presentato un treno i cui vagoni avevano varie tematiche (responsabilità, lotta per l'imanità, settore ACR). Per ogni carrozza, gli educatori hanno preso in considerazione personaggi di grande rilievo per la cristianità (S. Giovanni Paolo II, Martin Luther King, Mahatma Gandhi), illustrando la loro storia e le scelte rivelatesi fondamentali per la quotidianità.


«L'augurio è che i nostri ragazzi crescano armoniosamente – ha spiegato il parroco don Nicola Antonini - e che siano nel futuro le speranze che accompagneranno non solo la comunità di Monteodorisio. E' il modo attraverso il quale l'umanità può beneficiare di un rinnovamento che sia di forza per tutta la generazione umana; bisogna, quindi, curare questa forma di crescita e maturazione, che è positiva per il futuro dell'umanità».

L'A.C.R di Monteodorisio coinvolge anche gli adolescenti e gli adulti attraverso il gruppo dei Giovani e Giovanissimi con incontri settimanali che si svolgono ogni venerdì nella sala Maurizio Natale.


Angela Menna

Nessun commento:

Posta un commento