venerdì 4 aprile 2014

Il mulino del Sinello



Delucidazione alla pianta


A         Fabbricato del molino del Signor Marchese d’Avalos.
BC      Piccolo ponte di pali e frasche situato a traverso del canale del Molino Marchesale, onde facilitarne il passaggio del canale istesso dall’una all’altra sponda alle persone che proseguir debbono il loro cammino lungo il regio tratturo.



D         Sito del fiume Sinello ove D. Pompeo Suriani è determinato situare il Capo – Certo del Molino ch’egli intende costruire sulle sue proprie terre.



DEF    Canale da scavarsi dal Signor Pompeo Suriani sulle sue terre per animare il detto nuovo molino.
E         Unico sito ove l’enunciato canale intersecherebbe la strada LMNEPB. E su tale sito d’intersegamento che il Sig.Suriani costruirebbe a sue proprie spese solido occhio di ponte a fabbrica per lo facile accesso al fiume, al Molino Marchesale e altrove.
CH      Fornace da cuocer mattoni.

Osservazioni
Delle tre strade RISHOB – TUVKHOB – LMNEPB delle quali i loro estremi tutti si riuniscono in B ad una strada sul Regio Tratturo e che verso Y mena a vari comuni del Distretto di Vasto e di quelli di Lanciano e Chieti. Le due prime strade , cioè quella che si congiunge in I al Regio Tratturo, e l’altra che vi si congiunge in K sono le più trafficate in tutte le stagioni da paesani di Monteodorisio e di altri comuni vicini e lontani, sia per recarsi al Molino Marchesale o per proseguire il loro cammino verso i Comuni di questo distretto di Vasto o di quelli di Lanciano e Chieti. E ciò, perché le dette due strade sono più ampie, più solide, meno erte e meno soggette alle frane, massimamente nelle stagioni piovose, dell’altra strada che si ricongiunge pure al Regio Tratturo nel sito Z, la quale è ripida soverchiamente, è angusta e soggetta alle fogne ed alle frane ad ogni piccola pioggia e perciò questa terza strada vien trafficata nelle sole stagioni asciutte da soli pedoni di Monteodorisio, più nella loro scesa però che nella loro salita.



Dippiù il fiume Sinello ad ogni minima sua escrescenza non è guadabile facilmente e senza gravi pericoli attraverso il guado PQ, perché quivi essendo più ristretto l’alveo del fiume, le acque gonfiansi subitamente per altezza piuttosto che si dilatano. Ma nel guado XO il fiume è facile ad essere guadato senza pericolo anche nelle mezzane escrescenze, perché  essendo esteso soverchiamente il suo alveo, le acque vi si allargano senza molto elevarsi.
Dalla pianta di rileva chiaramente che gli estremi delle descritte tre strade riunendosi in una sola strada sul Regio Tratturo nel sito B senza minimamente intersecare ne prima ne dopo le terre Marchesali menano tutte su il Regio Tratturo da B verso Y; e che nel solo caso di doversi accedere al Molino del sig. Marchese d’Avalos, per lo breve tratto WA vengono attraversati necessariamente le terre di lui.


Nessun commento:

Posta un commento