giovedì 12 dicembre 2013

Curiosità storica: origine del nome Fiume "Sinello"

Per l'eventuale pubblicazione sul blog vi do alcune notizie sul significato del termine Sinello, notizie riportate sul mio libro Un antico borgo in Abruzzo Citra, precisamente alla pagina 28 e seguenti. 
Ho appreso il significato di Sinello da un'antica pergamena conservata presso l'Archivio Arcivescovile di Chieti riguardante una lettera del 2 maggio 1059, spedita dal papa Niccolò II, nato Gerard de Bougogne o Gerardo di Borgogna, al vescovo di Chieti Attone I dei Conti dei Marsi. In essa, vergata interamente in latino, quello allora in uso nella Chiesa, il Papa stabiliva i confini territoriali della vasta diocesi di Chieti e Vasto, sicut antiquis et iustis limitibus determinatur, ed il fiume è chiamato acqua Sonula.
In italiano si potrebbe tradurre acqua, nel significato di corso d'acqua, fiume suonerino rumoreggiante.
Il nome volgare del Sinello era Sunelle, cioè che suona, successivamente la lettera u venne sostituita dalla i.
Il fiume dei nostri ricordi, col suo carattere torrentizio, colle sue piene che mille anni fa erano forse più frequenti di adesso, giustificava ampiamente quel termine.
C'è anche da dire che una valle Sinella esiste pure in Trentino nelle Dolomiti del Brenta, nei pressi di Madonna di Campiglio, dal nome del tumultuoso ramo che forma le spettacolari cascate del fiume Sarco, Tale circostanza conferma, se ce ne fosse bisogno, l'autenticità del significato riferito al nostro fiume.
 
Enzo Apollonio

Nessun commento:

Posta un commento