sabato 31 dicembre 2016

giovedì 29 dicembre 2016

Nozze d'oro per Maria e Francesco Di Giacomo che hanno raggiunto e festeggiano il traguardo dei 50 anni di vita assieme....




Oggi i gentili coniugi Maria Buda e Francesco Di Giacomo festeggiano un traguardo importante e significativo: il raggiungimento dei 50 anni di vita matrimoniale.
In questa lietissima circostanza ci piace far giungere alla gentile signora Maria ed allo sposo, Francesco Di Giacomo, gli auguri più belli e sinceri dai familiari e dagli amici.

giovedì 22 dicembre 2016

Buon Natale

Laureata la giovane amica Mariachiara Del Giango


Presso l'Università degli studi di Chieti, corso di laurea Magistrale in Psicologia, si è brillantemente laureata la giovane ed apprezzata amica Mariachiara Del Giango, figlia dei coniugi Antonio e Ida Del Giango.
Alla neo Dottoressa Mariachiara Del Giango e ad i suoi cari gli auguri più affettuosi e sinceri.

mercoledì 21 dicembre 2016

Laurea Mattia Severo

Congratulazioni alla neo Dottore Mattia Severo per la sua Laurea in Economia.
Alla neo Dottore Mattia Severo e ad i suoi cari gli auguri più affettuosi e sinceri.

lunedì 19 dicembre 2016

A fuoco nella notte una cabina di decompressione del metano a Cupello


Senza gas Cupello e Monteodorisio, chiuse le scuole

Un incendio questa mattina, poco prima delle 5:30, ha svegliato molti residenti del centro di Cupello. Una cabina del gas collocata in via Montecalvario, nei pressi del cimitero è esplosa e ha preso fuoco. Il buio della notte è stato illuminato dalle fiamme che hanno raggiunto l’altezza di circa 7 metri. Dal corso principale si sentiva molto forte il gas a pressione che bruciava. Grazie ad un rapido intervento, che è durato poco meno di 30 minuti, è stato possibile chiudere il gas e spegnere le fiamme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione e i Vigili del Fuoco di Vasto. Sembrerebbe che all’origine del rogo ci sia un guasto tecnico. A Cupello eMonteodorisio oggi le scuole resteranno chiuse vista l’impossibilità di far funzionare i riscaldamenti. Disagi per i residenti dei due comuni, che attualmente nelle loro case non hanno fornitura di gas. Ci vorranno circa 48 ore per sistemare il guasto e perché tutto torni alla normalità. Fortunatamente non si registrano feriti tra i residenti della zona.

domenica 18 dicembre 2016

Monteodorisio: festa dei nati nel 1966


Oggi si è tenuta la festa dedicata a tutti i nati nel 1966 a Monteodorisio.
Le circa trenta persone che si sono incontrate di nuovo non hanno certo trovato difficoltà a parlare di innumerevoli cose, dal nome dei maestri alle scuole elementari a il lavoro che ancora si sta esercitando, il tutto intriso di tanta gioia ed allegria. 
Tanti auguri.

giovedì 15 dicembre 2016

Il Consiglio Comunale di Monteodorisio convocato per mercoledì 21 dicembre



ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO 
Elenco degli oggetti da trattare nella seduta del 21-12-2016 alle ore11.00.

1 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE 

2 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016- RATIFICA DELIBERAZIONE G.C.N.93 DEL 30/11/2016 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART.175, COMMA4, DELD.LGSN. 267/2000 

3 SURROGA MEMBRI SUPPLENTI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE A SEGUITO DIMISSIONI CONSIGLIERI CUPAIOLO EUGENIO E DIPARDO- DI CAMILLO JOLANDA 

4 SURROGA MEMBRO DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI A SEGUITO DIMISSIONI CONSIGLIERE CUPAIOLO EUGENIO 

5 Efficientamento energetico della pubblica illuminazione attraverso interventi tesi all'ammodernamento ed adeguamento, al risparmio  energetico, al rispetto degli standard di sicurezza e dal contenimento dell'inquinamento luminoso mediante il ricorso al finanziamento tramite terzi(FTT).Affidamento in concessione del Servizio.

mercoledì 14 dicembre 2016

martedì 13 dicembre 2016

"Natale nel Borgo"

il 17 Dicembre a Monteodorisio...Il mercatino di Natale con sapori, creazioni artigianali, idee regalo, musica e intrattenimento...Non mancate!


lunedì 5 dicembre 2016

Il Consiglio Comunale di Monteodorisio convocato per mercoledì 7 dicembre



Il Consiglio Comunale è stato convocato presso la Sala Consiliare del Comune per il giorno 7 dicembre 2016 alle ore 11,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1°- VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016 - RATIFICA DELIBERAZIONE G.C. N.74 DEL 12/10/2016 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART.175, COMMA 4, DEL D.LGS N.267/2000; 
2°- VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016 - RATIFICA DELIBERAZIONE G.C. N.87 DEL 16/11/2016 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART.175, COMMA 4, DEL D.LGS N.267/2000;
3°- LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE;
4°- INDIVIDUAZIONE ENTE CAPOFILA DELL'AMBITO DISTRETTUALE 14 "ALTO VASTESE".APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI E DEI SERVIZI SOCIALI DELL'AMBITO DISTRETTUALE SOCIALE.N.14 ALTO VASTESE;
5°- APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L'USO E LA GESTIONE DEGI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI (L.R. 27/2012 E S.M.I.);
6°- AFFIDAMENTO IN GESTIONE IMPIANTO SPORTIVO LOC. SANT'ANNA. APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE.

sabato 19 novembre 2016

Nozze d'oro per Maria e Berardo Del Bianco che hanno raggiunto e festeggiano il traguardo dei 50 anni di vita assieme....


Cinquant'anni insieme. Tagliano il traguardo delle nozze d'oro Maria e Berardo Del Bianco.

Auguri vivissimi per il 50° Anniversario di Nozze.

venerdì 18 novembre 2016

Un’opera dello scultore Giuseppe Colangelo al My Christmas Venice



Un Natale all’insegna dell’arte è in arrivo a Venezia. Grazie all’iniziativa My Christmas Venice, dal 7 dicembre all’8 gennaio il sestiere di Dorsoduro si animerà di luci, 15 “alberi d’artista“, presepi, cori natalizi, e tante sorprese dedicate ai bambini.
L’opera, che Giuseppe Colangelo ha ideato per il Natale, ricorda nel nome “Chrismukkah” la festa cristiana della Natività e la festa ebraica Chanukkah che cade anch’essa il 25 dicembre, celebrando il trionfo della luce sulle tenebre con tante candele accese.
Infatti l’opera di Giuseppe è una sorta di lampadario, adorno non di candele, ma di germogli, perché è anche un albero della vita, dal cui tronco di legno, che sembra morto, erompono nivei germogli vigorosi in pietra della Maiella, la montagna-madre degli Abruzzesi, che portano la vita dove c’era la dura materia inerte.
Dunque un’opera di rinascita, che celebra degnamente il dies natalis del Cristo salvatore, il cui avvento inaugura una nuova era, ma anche un inno al fil rouge che lega tradizioni culturali e religiose diverse, dando espressione al bisogno umano universale di rinnovamento e risorgimento.
Colangelo si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Vasto ed è autore di diverse opere pubbliche tra cui il Monumento all’Arma dei Carabinieri a Vasto; la fontana/scultura “Seme con virgulto e germoglio” per il 150° anniversario del Liceo Classico a Lanciano, “Monumento alla Pace” di Sant’Eusanio del Sangro; la “Via Matris” e gli arredi (altare, ambone e tabernacolo) del Santuario della Madonna del Monte di Castiglione Messer Marino, “Seme con germogli” a Villa Manin di Udine, “Virgulto” a Fornace (TN), “Lezione d’amore” a Carrara, Palazzo Pignano (CR) e Grumello Cremonese (CR).
Alcune sue sculture sono state consegnate, come Premio alla Creatività a Simone Cristicchi (2009) e a Claudio Bisio (2014).
Tra i suoi ultimi lavori, ha realizzato in pietra della Majella una collezione di penne (Maja) e sono state presentate presso lo spazio Casa Abruzzo di Brera a Milano (Expo 2015 Abruzzo), in collaborazione con Franco D’Amico Edizioni.

venerdì 4 novembre 2016

Monteodorisio, celebrata la Messa per la commemorazione dei defunti


E' stata celebrata stamane nel cimitero di Monteodorisio la messa in occasione della commemorazione dei defunti. "Non c'è nulla di più sicuro della morte e nulla di più insicuro dell'ora della stessa" - ha detto don Nicola durante la celebrazione - nonostante tutto essa rappresenta quel passaggio che ci porta verso quella casa dalle salde fondamenta dove nessun terremoto riuscirà a prevalere". Numerose le persone che hanno preso parte alla Santa Messa per ascoltare un messaggio che ci invita a riflettere sul senso della vita e sul valore dell'esistenza umana, perchè "la vita non è tolta, ma trasformata".

Angela Menna


giovedì 3 novembre 2016

mercoledì 2 novembre 2016

Il novello di San Martino



La sera dei 10 novembre soprattutto i ragazzi, con coperchi, padelle vecchie, vasi di notte e simili strumenti rumorosi, vanno in giro per il paese facendo gazzarra innanzi alle case di quei poveri mariti che la fama ritiene traditi dalle mogli: è la scampanata, una incivile baiata, la così detta "processione di S. Martino".
Ma il santo cavaliere è anche sinonimo di abbondanza, onde Sandә Marteinә! è il saluto di chi, entrando, trova che si lavora il pane, il sapone, o si frigge, ecc.

CELEBRAZIONE 4 NOVEMBRE



Ore 9,30: Presso il monumento “ai caduti” di Largo San Francesco
Onore ai caduti
Deposizione corona d’alloro
Alzabandiera
Saluto delle autorità
A seguire, ricordo dei ns. concittadini deportati il 22 ottobre 1943, presso il piazzale intitolato alla loro memoria.
La cerimonia vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’Associazione bandistica “Città di Monteodorisio.
La cittadinanza è invitata a partecipare

martedì 1 novembre 2016

La commemorazione dei defunti a Monteodorisio


E' venuto a mancare Cesario Nicola Zoppi


Alla moglie IDA, ai figli MARCELLO, ANNAMARIA e TIZIANA, al genero NICOLA, ia nipoti e ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

giovedì 27 ottobre 2016

TOUR DEL MEDIO VASTESE



Un itinerario per scoprire i caratteristici borghi collinari del Medio Vastese, in un percorso tra luoghi di interesse archeologico e religioso dove il confine tra storia e leggenda si fa impalpabile. 
La prima tappa è prevista a Monteodorisio, per la visita al Santuario della Madonna delle Grazie e al Museo Archeologico del Vastese; poi sarà la volta di Furci con il suo Santuario del Beato Angelo. 
La sosta prevede una degustazione a base di prodotti tipici locali. Quindi si riparte per l’Eremo di S. Michele Arcangelo a Liscia e per la visita del borgo e del Castello Marchesale col Museo della Civiltà Contadina a Palmoli. 
Il costo di partecipazione è di € 20,00 a persona
31 ottobre, dalle 9.30 alle 17.00 Vasto – Terminal Bus

INFO
Associazione Itinerari d’Abruzzo
3405408320 – info@itineraridabruzzo.com

Halloween party


venerdì 21 ottobre 2016

Nausica Manzi eletta come nuovo Condirettore di «Ricerca»


Eletta per il biennio 2016/2018 Nausica Manzi come nuovo Condirettore di «Ricerca» , dal 1946 rivista bimestrale della FUCI, Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Nausica entra a far parte così della Presidenza Nazionale della Federazione, nata dall'Azione Cattolica, che è centro di formazione culturale e spirituale per i giovani universitari, in particolare per i giovani cristiani che imparano a fondere la propria fede con la cultura e la ricerca. Nella FUCI hanno lasciato il segno, ricoprendo vari incarichi, personaggi illustri come Paolo VI, Aldo Moro, Vittorio Bachelet, Leopoldo Elia

mercoledì 19 ottobre 2016

Laureata la giovane amica Angela Menna


Congratulazioni alla neo Dottoressa Angela Menna per la sua Laurea in Scienze della comunicazione.
Alla neo Dottoressa Angela Menna e ad i suoi cari gli auguri più affettuosi e sinceri.

Laurea Sara Gigliotti


Congratulazioni alla neo Dottoressa Sara Gigliotti per la sua Laurea in Scienze motorie e sportive.
Alla neo Dottoressa Sara Gigliotti e ad i suoi cari gli auguri più affettuosi e sinceri.

E' venuta a mancare Elisa di Paolo ved. Lizzi



Alle figlie Filomena ed Anna, al genero Diodato, ai nipoti Giuseppe con Anna, a Carolina con Walter, ad Antonio con Iola, a Marcella con Corrado, a Ilena con Luca, ai pronipoti ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

martedì 18 ottobre 2016

Avviso di locazione box mercato coperto

L’Amministrazione comunale intende concedere in locazione, a privati cittadini, n. 5 box ubicati nell’area del mercato coperto di via I. Raimondi, ad uso deposito/rimessa.
I lavori di adeguamento della struttura (muri di tamponamento ed infissi d’accesso) saranno a carico dell’amministrazione.
Gli interessati potranno presentare apposita istanza presso gli uffici comunali competenti.

Monteodorisio, lì 17 ottobre 2016


        

IL SINDACO

Saverio Di Giacomo

giovedì 6 ottobre 2016

Piantagione di cannabis e armi in casa


Guardia di Finanza scopre piante in villetta grazie a uso drone

Scoperta grazie a un drone, in una villetta isolata a Monteodorisio (Chieti), una piantagione di Cannabis Indica con piante alte fino a 2 metri. I militari della Guardia di Finanza hanno arrestato una donna per produzione e traffico illegale di stupefacenti e detenzione illegale di armi e munizioni. Nel corso della perquisizione in casa sono stati trovati 44 grammi di marijuana già confezionati, un bilancino di precisione, due fucili calibro 9, di cui uno con matricola abrasa, e 49 cartucce marca Flobert da 9 mm. 
Lo stupefacente - che una volta immesso sul mercato avrebbe procurato ricavi per circa 10mila euro - è stato inviato ai laboratori dell'Arta per analisi quantitative e qualitative.
L'operazione "Shoot" è stata coordinata dal comandante della Compagnia di Vasto, capitano Marco Garofalo, ed è cominciata dopo un sequestro di droga in un'abitazione di San Salvo (Chieti). In quell'occasione era stato individuato un gruppo di amici che coltivavano stupefacenti da vendere sulla costa.

'CIRCOndati di GIOIA', via alla nuova stagione dell'A.C.R di Monteodorisio


mercoledì 21 settembre 2016

Laurea Lara Menna



Congratulazioni alla neo Dottoressa Lara Menna per la sua Laurea in Biologia.
Alla neo Dottoressa Lara Menna e ad i suoi cari gli auguri più affettuosi e sinceri.

Il Consiglio Comunale di Monteodorisio convocato per venerdì 30 settembre


Il Consiglio Comunale è stato convocato per il giorno 30 settembre 2016 alle ore 19,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

1 DIMISSIONE DEL CONSIGLIERE  DI PARDO DI CAMILLO JOLANDA E RELATIVA SURROGA.

2 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.

3 Rettifica deliberazione C.C. n.11 del 07/06/2016 avente ad oggetto "Approvazione rendiconto di gestione per l'esercizio 2015 ai sensi dell'art. 227 del D.Lgs. n.267/2000."

4 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016 RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 68 DEL 07/09/2016 ADOTTATA AI SENSI DELLART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000

5 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 61 DEL 03/08/2016 ADOTTATA AI SENSI DELLART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000.

6 ART.152 T.U.E.L. - APPROVAZIONE DEL "REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ ARMONIZZATA"


L’ADUNANZA SI TERRA’ NELLA SALA CONSILIARE PRESSO LA SEDE MUNICIPALE

mercoledì 7 settembre 2016

Processione della Madonna delle Grazie 2016


ripresa con drone by Nicolas Cardinale

lunedì 5 settembre 2016

Lotteria della Madonna delle Grazie 2016

Questi sono i numeri vincenti della lotteria della Madonna delle Grazie..!


Vi ringraziamo dal profondo del cuore per il vostro contributo e la vostra generosità che ha fatto si che la festa riuscisse come meglio non poteva..! Grazie mille a tutti..!

Il comitato

mercoledì 31 agosto 2016

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Monteodorisio - 2016

Comitato festeggiamenti Madonna delle Grazie
Sabato 3 settembre:
Ore 8.00: Fuochi pirotecnici;

Ore 8.30: Spettacolo musicale della Banda di Monteodorisio con questua per le strade del paese;

Ore 11.00: (Chiesa Parrocchiale) Santa Messa in onore di San Rocco e Solenne Processione, a seguire fuochi pirotecnici;

Ore 17.30: Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica presieduta da sua Ecc.za mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto; al termine Processione dal Santuario alla Chiesa Parrocchiale;

Ore 21.00: Spettacolo musicale della Banda di Monteodorisio nel piazzale Madonna delle Grazie.



Domenica 4 settembre:

Ore 7.00/ 12.00: Celebrazioni Sante Messe al Santuario;

Ore 8.00: Fuochi pirotecnici, a seguire spettacolo musicale della Banda di Monteodorisio con questua per le strade del paese;

Ore 11.00: (Chiesa Parrocchiale) Santa Messa e Processione;

Pomeriggio: (Santuario) Recita Comunitaria del S. Rosario e Celebrazione Sante Messe;

Ore 22.00: Umberto Tozzi in concerto in piazza Umberto I;

Ore 24.00 Fuochi Pirotecnici.

5-11 Settembre
ore 18.00(Santuario) Ottavario di preghiera per i benefattori del Santuario:

Domenica il tradizionale pellegrinaggio da San Salvo a Monteodorisio

Foto scattata da Simone Colameo durante il pellegrinaggio del 2014



Anche quest’anno, come ogni prima domenica di settembre, centinaia di sansalvesi vivranno l’esperienza del pellegrino in cammino verso il santuario della Madonna delle Grazie a Monteodorisio.

Domenica 4 settembre ci si incamminerà alle 5 del mattino partendo dalla chiesetta della Madonna delle Grazie di San Salvo. 

Due ore e mezza di cammino in preghiera e condivisione di gioie e fatiche per raggiungere la meta poco prima delle 8, in tempo per la celebrazione eucaristica dedicata ai pellegrini sansalvesi.

Durante il viaggio solitamente è previsto un piccolo ristoro nel tratto della zona industriale di Cupello.

Maria Napolitano

giovedì 25 agosto 2016

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Monteodorisio 3 - 4 settembre 2016




Calendario delle Celebrazioni


25 Agosto / 2 Settembre
(Santuario) ore 18,00 Solenne Novena

Domenica 28 Agosto
Ore 18,00, (chiesa parrocchiale): S. Messa; al termine Traslazione della Statua della Madonna al Santuario

3 Settembre
ore 11.00 (chiesa parrocchiale): S.Messa in onore di S.Rocco e Processione
ore 17.30: (Santuario) Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Bruno Forte Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto; al termine Processione dal Santuario alla Chiesa Parrocchiale




Domenica 4 Settembre 
SOLENNITA' DI MARIA SS.MA DELLE GRAZIE

ore 07.00/12.00 (Santuario): Celebrazione Sante Messe
ore 11.00 (Chiesa Parrocchiale): Santa Messa e Processione
Pomeriggio (Santuario): Recita comunitaria del S.Rosario e Celebrazione di Sante Messe

5-11 Settembre 
ore 18.00(Santuario) Ottavario di preghiera per i benefattori del Santuario

venerdì 19 agosto 2016

E' venuto a mancare Guglielmo Stanisci



Alla moglie Diamante, ai figli Doralice ed Angelo, al genero Renato, alla nuora Cecilia, ai nipoti Antonio, Rossella, Maurizio, Simona, Alissia, William ed Amanda, ai fratelli, ai cognati ed ai parenti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

lunedì 15 agosto 2016

E' venuta a mancare Rina Della Penna


Al figlio Gianluca, alla nuora Patrizia, ai fratelli, alle sorelle, ai cognati,  ai nipoti ed ai parenti tutti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

lunedì 8 agosto 2016

Festa dell'Aratura

L'autofficina Presenza in collaborazione con la Proloco ha organizzato domenica 7 agosto a Monteodorisio la seconda edizione della Festa dell'Aratura,realizzata con il patrocinio del comune di Monteodorisio e la partecipazione del comitato provinciale ASI Vasto-Chieti.