vocabolario del dialetto storico štrèṷsə

venerdì 17 aprile 2015

Ventunora



Alle tre del pomeriggio suonano questi 33 rintocchi molto cadenzati a ricordare i 33 anni e l'ora della morte di Gesù Cristo. A quell'ora di solito in estate non vola neanche una mosca, si sentono solo le cicale e molti al sentire il suono della 21 ora si fanno dovunque si trovino,il segno della croce.

3 commenti:

  1. Grazie,questo riferimento mi è stato molto utile.
    Sapete dirmi perchè si diceva ventunora?
    Grazie e cordialità.
    Er Passarelli Pozzilli

    RispondiElimina
  2. Perché nell'orologio canonico medievale la ventunesima ora cadeva esattamente alla nostra quindicesima ora moderna. Le 3 del pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie...Lo sai che l'ho sempre sentita perchè la mia mamma è di Casalbordino e quindi oltre a quella di Casalbordino ho ripreso anche questa...
      Solo che fin da piccolo nella sacrestia della Parrocchia SS Salvatore di Casalbordino c'era un quadro elettrico per suonare solo manualmente le campane e c'era un tasto con una grossa gemma rossa con la scritta 21°Ora e il Parroco premeva il tasto sotto la gemma rossa e sulla campana maggiore con l'elettromartello esterno venivano dati 33 rintocchi molto cadenzati.
      Immaginavo che i 33 rintocchi erano gli anni di Cristo e il suonarla alle tre del pomeriggio ricordava la sua morte ma non sapevo nulla della provenienza del nome "21 Ora" perchè era quindi nell'orologio canonico la ventunesima ora che corrisponde alla quindicesima del nostro orologio moderno.Grazie!

      Elimina