vocabolario del dialetto storico štrèṷsə

mercoledì 4 aprile 2018

RACCOLTA OLIO ALIMENTARE ESAUSTO E DA FRITTURA


Nell'area di sosta ubicata in via Madonna delle Grazie (antistante COAL) è stato installato un idoneo contenitore dedicato alla raccolta dell'olio alimentare esausto e di frittura.
Lo smaltimento dell’olio fritto da cucina non richiede molte attenzioni ed è facile da portare a termine.
L’olio alimentare esausto altro non è che olio di frittura non più riutilizzabile o altro olio di cottura impiegato dall’industria alimentare.
L’olio vegetale esausto è un rifiuto non pericoloso prodotto nelle abitazioni cittadine, dal settore della ristorazione industriale, da friggitorie, laboratori di rosticceria, ristoranti, bar, alberghi, catering, mense… Prevalentemente è prodotto olio esausto di semi, olio di palma e altri oli vegetali in frazioni meno rilevanti.
L’olio vegetale o di origine animale, arrivato alla fine del suo ciclo di vita, può subire diversi trattamenti ed essere destinato ad affrontare nuove trasformazioni.
L’olio alimentare esausto, infatti, può essere riutilizzato per:
La produzione di Biodiesel
La produzione di saponi
Olio rigenerato e adatto alla miscelazione con olio minerale lubrificante
La produzione di bitumi stradali
La produzione di mangimi animali.
La produzione di biogas.

In commercio si trovano diversi contenitori/taniche dalla chiusura ermetica che consentono la raccolta e lo stoccaggio dell’olio fritto, tuttavia, piuttosto che comprare una tanica ad hoc, IL consiglio è di riciclare dei vecchi flaconi di detersivo. Per portare a termine, in modo corretto, lo smaltimento dell’olio fritto, è utile tenere a portata di mano (magari sotto al lavabo della cucina) un contenitore dalla chiusura ermetica e dalla bocca larga così da poter “sversare” con facilità, l’olio fritto direttamente dalla padella al flacone. L’olio fritto va versato nel flacone solo quando si sarà raffreddato.

Come raccogliere l’olio fritto
Per destinarlo al corretto smaltimento, dovrai raccogliere l’olio fritto in questo modo:
1. Dopo la frittura, aspetta che l’olio si raffreddi.
2. Versa l’olio fritto in un apposito flacone destinato al suo stoccaggio.
3. Quando il flacone si sarà completamente riempito, svuotalo all'interno dell'apposito contenitore ubicato in via Madonna delle Grazie.

ATTENZIONE: non gettare nei raccoglitori l'olio minerale (es. olio motore automobili, lubrificanti, ecc.)

Nessun commento:

Posta un commento