vocabolario del dialetto storico štrèṷsə

lunedì 28 agosto 2017

La classe 1982 festeggia i 35 anni


Era l’anno di Et l’extraterrestre, Rocky III e Rambo, in italia al cinema uscivano film destinati a diventare cult come Amici miei atto II, Borotalco, Attila flagello di dio, Vieni avanti cretino, Grand hotel excelsior, Eccezziunale veramente, Pierino colpisce ancora. Thriller di Micheal Jackson l’album più venduto della storia della musica. In Italia Albano e Romina cantano Felicità, Avrai di Claudio Baglioni è uno dei singoli più venduti. in America fa la sua prima apparizione il CD. Nascono Italia 1 e rete4 e il programma televisivo più seguito è Fantastico condotto da Corrado e Raffaella Carrà, Nando Martellini urlava in tv CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! CAMPIONI DEL MONDO! L’urlo di Tardelli è ancora oggi una delle immagine più suggestive del calcio.
Mentre tutto questo accadeva, a Monteodorisio nascevano 36 Bambini. Oggi nel 2017 compiamo 35 anni e abbiamo voluto festeggiare tutti insieme, ricordando i nostri soprannomi, le nostre avventure più o meno piacevoli alcune davvero da incoscienti, come arrampicarsi sulla torre del castello dove nascondevamo le nostre cose, le corse in bici in estate con tanto di ginocchia sbucciate, le partite a pallone a Pozzo fuori o a Suriani pronti a correre via se solo sentivamo la panda di Pierino la guardia. A 14 anni tutti col motorino truccato a scorrazzare per tutto l’alto vastese sperando di non farsi beccare senza casco dai carabinieri perché oltre al sequestro del motorino per un mese, a casa sarebbero state botte. Le memorabili pasquette “all’Asinello” dove si partiva la sera prima per accaparrarsi il posto migliore e si “dormiva” in tenda. La finale degli allievi regionale persa per un soffio. 
Tanto altro ancora ci sarebbe da scrivere ma davvero mi dilungherei troppo. 
Siamo cresciuti così con semplicità, furbizia, e tenacia senza l’ausilio di apparecchi tecnologici che oggi in mano a bambini o ragazzi ci fanno dire che sono più “svelti di noi”, non credo sia così, la nostra memoria rimarrà sempre piena di questi bei ricordi e raccontarli in queste rimpatriate fa davvero bene al cuore nonostante gli anni passino qualcuno di noi purtroppo ci ha lasciati prematuramente e tutti noi abbiamo preso strade diverse, noi siamo e resteremo sempre quelli dell’ 82.









Nessun commento:

Posta un commento