Auguri vivissimi per il 50° Anniversario di Nozze.
vocabolario del dialetto storico štrèṷsə
▼
sabato 19 novembre 2016
Nozze d'oro per Maria e Berardo Del Bianco che hanno raggiunto e festeggiano il traguardo dei 50 anni di vita assieme....
Auguri vivissimi per il 50° Anniversario di Nozze.
venerdì 18 novembre 2016
Un’opera dello scultore Giuseppe Colangelo al My Christmas Venice
Un Natale all’insegna dell’arte è in arrivo a Venezia. Grazie all’iniziativa My Christmas Venice, dal 7 dicembre all’8 gennaio il sestiere di Dorsoduro si animerà di luci, 15 “alberi d’artista“, presepi, cori natalizi, e tante sorprese dedicate ai bambini.
L’opera, che Giuseppe Colangelo ha ideato per il Natale, ricorda nel nome “Chrismukkah” la festa cristiana della Natività e la festa ebraica Chanukkah che cade anch’essa il 25 dicembre, celebrando il trionfo della luce sulle tenebre con tante candele accese.
Infatti l’opera di Giuseppe è una sorta di lampadario, adorno non di candele, ma di germogli, perché è anche un albero della vita, dal cui tronco di legno, che sembra morto, erompono nivei germogli vigorosi in pietra della Maiella, la montagna-madre degli Abruzzesi, che portano la vita dove c’era la dura materia inerte.
Dunque un’opera di rinascita, che celebra degnamente il dies natalis del Cristo salvatore, il cui avvento inaugura una nuova era, ma anche un inno al fil rouge che lega tradizioni culturali e religiose diverse, dando espressione al bisogno umano universale di rinnovamento e risorgimento.
Colangelo si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Vasto ed è autore di diverse opere pubbliche tra cui il Monumento all’Arma dei Carabinieri a Vasto; la fontana/scultura “Seme con virgulto e germoglio” per il 150° anniversario del Liceo Classico a Lanciano, “Monumento alla Pace” di Sant’Eusanio del Sangro; la “Via Matris” e gli arredi (altare, ambone e tabernacolo) del Santuario della Madonna del Monte di Castiglione Messer Marino, “Seme con germogli” a Villa Manin di Udine, “Virgulto” a Fornace (TN), “Lezione d’amore” a Carrara, Palazzo Pignano (CR) e Grumello Cremonese (CR).
Alcune sue sculture sono state consegnate, come Premio alla Creatività a Simone Cristicchi (2009) e a Claudio Bisio (2014).
Tra i suoi ultimi lavori, ha realizzato in pietra della Majella una collezione di penne (Maja) e sono state presentate presso lo spazio Casa Abruzzo di Brera a Milano (Expo 2015 Abruzzo), in collaborazione con Franco D’Amico Edizioni.
sabato 5 novembre 2016
venerdì 4 novembre 2016
Monteodorisio, celebrata la Messa per la commemorazione dei defunti
E' stata celebrata stamane nel cimitero di Monteodorisio la messa in occasione della commemorazione dei defunti. "Non c'è nulla di più sicuro della morte e nulla di più insicuro dell'ora della stessa" - ha detto don Nicola durante la celebrazione - nonostante tutto essa rappresenta quel passaggio che ci porta verso quella casa dalle salde fondamenta dove nessun terremoto riuscirà a prevalere". Numerose le persone che hanno preso parte alla Santa Messa per ascoltare un messaggio che ci invita a riflettere sul senso della vita e sul valore dell'esistenza umana, perchè "la vita non è tolta, ma trasformata".
Angela Menna
giovedì 3 novembre 2016
mercoledì 2 novembre 2016
Il novello di San Martino
La sera dei 10 novembre soprattutto i ragazzi, con coperchi, padelle vecchie, vasi di notte e simili strumenti rumorosi, vanno in giro per il paese facendo gazzarra innanzi alle case di quei poveri mariti che la fama ritiene traditi dalle mogli: è la scampanata, una incivile baiata, la così detta "processione di S. Martino".
Ma il santo cavaliere è anche sinonimo di abbondanza, onde Sandә Marteinә! è il saluto di chi, entrando, trova che si lavora il pane, il sapone, o si frigge, ecc.
CELEBRAZIONE 4 NOVEMBRE
Ore 9,30: Presso il monumento “ai caduti” di Largo San Francesco
Onore ai caduti
Deposizione corona d’alloro
Alzabandiera
Saluto delle autorità
A seguire, ricordo dei ns. concittadini deportati il 22 ottobre 1943, presso il piazzale intitolato alla loro memoria.
La cerimonia vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’Associazione bandistica “Città di Monteodorisio.
La cittadinanza è invitata a partecipare