vocabolario del dialetto storico štrèṷsə

martedì 19 aprile 2016

“Viaggiando nella storia”, appuntamento con il territorio per i bambini della Primaria di Monteodorisio



Si presenta con tutta una serie di iniziative “Viaggiando nella storia”, il progetto dell'Istituto Comprensivo di Monteodorisio, che con il coinvolgimento della Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado mira al consolidamento di un iter formativo costruito sul curricolo continuo di storia in un'ottica interdisciplinare.

Domani, a partire dalle 11.15, i bambini della classe V della Primaria, accompagnati dai docenti e da un'archeologa della Parsifal, prenderanno parte a “Ti racconto il mio paese”, una delle attività che si articola all'interno del progetto, che prevede la scoperta e un'analisi approfondita del territorio sotto il profilo storico e artistico.

Oltre alla visita guidata per le vie del paese, il progetto, che vede anche la partecipazione delle classi di Cupello, coinvolgerà gli studenti attraverso una serie di fasi.

“Conosciamoci giocando” è l'attività che coinvolge i bambini di 3 e 4 anni con l'obiettivo di comprendere concetti di spazio e di tempo, documentare un'esperienza vissuta con disegni realizzati con tecniche diverse, utilizzare e modellare una serie di materiali per lasciare una traccia di sé, conoscere regole condivise dal gruppo e comunicare un'esperienza raccontandola con semplici rappresentazioni teatrali.

Il tutto viene messo in pratica con una serie di giochi (caccia al tesoro, “Acqua, acqua, fuoco, fuocherello”, costruzione di linee temporali con foto della propria famiglia).

I bambini di 5 anni svolgeranno le attività in un'azione di continuità con la Scuola Primaria sul nucleo tematico: i giochi di ieri e di oggi.

“Cosi giocavano i nonni” coinvolge i bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia e le classi I della Scuola Elementare mediante la costruzione di semplici giocattoli suggeriti dall'esperienza vissuta dai nonni, che incontrano i più piccoli per raccontare e rivivere con loro i giochi di un tempo; la riproduzione di testi orali regolativi (istruzioni di un gioco) e rappresentazioni grafico-pittoriche con attività manipolative.

Per le classi II, invece, è previsto un percorso orientato alla conoscenza culinaria locale. “Saperi dai Sapori: la cucina del mio paese” è rivolto alle classi II con la scoperta delle ricette del passato e le regole della grammatica, attraverso la stesura del “Ricettario della nonna” con disegni illustrativi, l'illustrazione delle fasi temporali della ricetta, degli ingredienti e del prodotto finale, seguito dalla realizzazione di piatti della tradizione con l'aiuto dell'adulto. Previste passeggiate sul territorio, con osservazioni e interviste e visite presso panifici e/o altro.

“Una parola tira l'altra: canzoni e poesie di oggi e di ieri” è dedicato alle classi III con l'intento di approfondire la conoscenza delle categorie temporali (successione, contemporaneità, durata, ciclicità), eseguire canti popolari in gruppo con i nonni e costruire un quadro di civilità del presente utilizzando fonti del territorio. Le attività previste sono: lettura, ascolto, comprensione di poesie e canzoni del proprio paese, declamazione dei testi poetici, analisi di testi poetici e delle canzoni, rappresentazioni grafico-pittoriche e attività manipolative seguite da lavori multimediali.

Alle classi IV, invece, è rivolto “Le vie del tratturo: la transumanza”. Con il fine di conoscere il territorio nella sua complessa contrapposizione naturale e artificiale, l'attività presenta lavori multimediali, interviste a pastori e/o caseario e una serie di visite presso aziende casearie locali, musei (“La Giostra della Memoria” e museo etnografico di Palmoli).

“Ti racconto il mio paese” è il nome del percorso dedicato alla classe V e alla classe I della Scuola Secondaria di I grado. Lettura guidata di documenti visivi (foto, dipinti), realizzazioni di “Un Albero della vita” con le foto del paese, monumenti e luoghi da esse immortalati disposti in ordine cronologico, reperimento di informazioni da fonti scritte e orali e lavori multimediali sono soltanto alcuni degli elementi che caratterizzano l'attività, che prevede visite alla biblioteca comunale e luoghi di interesse culturale del proprio territorio.

Per le classi II, “Il mio paese in versi”, che con la poesia dialettale, gli elementi della metrica e le figure retoriche vede la partecipazione di un esperto di storia locale per ascoltare, leggere, parafrasare e analizzare dal punto di vista metrico e contenutistico le poesie dialettali. Il tutto accompagnato da interviste ai nonni, visite guidate e creazione di un “Canzoniere” illustrato.

“C'era una volta: personaggi illustri del mio paese” è orientato alla biografia dei personaggi rilevanti e alla tecnica del fumetto, attraverso cui i ragazzi delle classi III, elaborano mappe concettuali e schemi, testi orali e scritti e fumetti raffiguranti episodi fondamentali e/o curiosi della vita dei personaggi presi in esame. Uscite previste: biblioteca comunale e luoghi di interesse culturale del proprio territorio.

I prodotti finali per tutte le classi mirano alla costruzione di itinerari storico – artistici: depliant riepilogativi, mostre fotografiche, cartellonistica, presentazioni multimediali del percorso prescelto, perfomances teatrali inerenti ai temi trattati, canti, balli, realizzazione di libri.

Angela Menna

Nessun commento:

Posta un commento