vocabolario del dialetto storico štrèṷsə

giovedì 4 ottobre 2012

Riappalto servizio postale 21 settembre 1897



Il Consiglio visto il contratto in corso, che regola il servizio postale con carrozza da e per Vasto, va a cadere col 31 dicembre corrente anno.
Letto il contratto del 14 dicembre 1890 con l’Amministrazione postale per i Trasporti postali da questo comune a quello di Vasto e viceversa, rinnovato tacitamente per due successivi trienni.
Unanime dopo qualche discussione, in cui si valutano diversi emendamenti da apportare al capitolato in corso, delibera il riappalto del servizio in parola.
Il contratto avrà per oggetto il ritiro, rilasciandone ricevuta per iscritto ed alla conseguente consegna agli ufficiali postali:
a: dei dispacci, delle valigie e dei sacchi contenenti corrispondenza ordinaria, raccomandate;
b: dei pacchi postali omissis.
Il predetto servizio cumulativo dovrà eseguirsi in due corse al giorno, obbligatorie tanto nell’andata quanto nel ritorno, mediante carrozze chiuse, comode, solide, decenti e pulite, tirate da uno a tre cavalli, sani, robusti e tranquilli secondo il seguente orario.
Orario prima corsa: partenza da Monteodorisio ore 7 a.m. arrivo a Vasto ore 8.15
Partenza da Vasto 11 a.m. ritorno a Monteodorisio ore 12.15
Orario seconda corsa: partenza da Monteodorisio ore 11.45 a.m. arrivo a Vasto ore 1.0 p.m.
Partenza da Vasto 3 p.m. ritorno a Monteodorisio ore 4.15 p.m.
La tariffa per il trasporto dei passeggeri sarà unica tanto per i cittadini del paese, quanto per i forestieri e non potrà oltrepassare i seguenti prezzi nelle corse ordinarie.
1) da Monteodorisio a Vasto stazione o viceversa 75 centesimi a posto
2) da Monteodorisio a Vasto o viceversa 50 centesimi a posto
3) da Monteodorisio a Cupello o viceversa 20 centesimi a posto
4) da Cupello a Vasto stazione o viceversa 55 centesimi a posto
5) da Cupello a Vasto o viceversa 30 centesimi a posto
Ogni viaggiatore avrà diritto di portare sulla vettura bagaglio fino al peso di kg. 25 senza alcuna spesa. Per peso maggiore pagamento da convenirsi.
È esente da ogni pagamento il fanciullo fino a cinque anni compiti, purché portato a braccio o sulle ginocchia da persona che l’accompagna.

Nessun commento:

Posta un commento