sabato 27 febbraio 2016

Furti e aggressioni agli anziani, faccia a faccia del paese con i carabinieri



Martedì primo marzo alle ore 16.00 presso la sala museale in piazza Umberto I l'Amministrazione Comunale, l'Arma dei Carabinieri e l'INPS incontreranno la cittadinanza per discutere sulla sicurezza ( furti a danno degli anziani e nelle abitazioni)..
Interverranno:
- Saverio Di Giacomo - Sindaco:
- Magg. Giancarlo Vitiello - Comandante Compagnia Carabinieri di Vasto;
- dott. Alessandro Romano - Direttore Provinciale INPS di Chieti.

La cittadinana è invitata a partecipare numerosa in considerazione anche di quanto al riguardo è accaduto in paese negli ultimi tempi.

mercoledì 24 febbraio 2016

Monteodorisio, famiglia in perenne stato di abbandono chiede aiuto Intervista al padre di famiglia



«Sono senza lavoro, ho una moglie e una figlia di 14 anni da mantenere e non so come andare avanti». Questo il drammatico racconto di Nicola Di Francesco, un uomo di 56 anni, che ha deciso di rilasciarci un'intervista per dare voce al grave disagio economico in cui vive a causa della sua disoccupazione lavorativa.

Da circa 5 anni Nicola è disperato. Ha cercato più volte di chiedere aiuto al Comune e a molti abitanti del paese, senza, però, trovare risposte concrete.

Ha tre figli, tra cui una minorenne da sostenere e che ha il diritto di vivere in una situazione economica stabile per un equilibrio psicofisico armonioso.

«Sto cercando con ogni sacrificio di mandare avanti la mia famiglia, a volte è difficile per me perfino dare €2,00 a mia figlia per comprarle un panino. Ho le spese arretrate di un affitto e non riesco a trovare una mano dai compaesani – spiega con lacrime e singhiozzi Nicola - non si può continuare a vivere in queste condizioni. Sono a rischio sfratto e da un giorno all'altro aumenta la possibilità di essere cacciato fuori di casa insieme alla mia famiglia. Si può vivere cosi?»

Nicola vorrebbe soltanto poter vivere dignitosamente, affinchè qualcuno possa porre rimedio al gravissimo disagio che sta affrontando con i suoi familiari.

Di seguito, l'intervista al padre di famiglia, che illustra nello specifico le terribili condizioni in cui vive assieme ai suoi cari.
SERVIZIO E MONTAGGIO DI ANGELA MENNA

E' venuto a mancare Antonio Ucci


Alla moglie Annunziata, ai figli Alfonso, Giuseppe e Nicola, alle nuore Silvana,Concetta ed Angela, al fratello Nicola, alla sorella Rosina, ai nipoti ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

mercoledì 10 febbraio 2016

Il Consiglio Comunale di Monteodorisio convocato per mercoledì 17 febbraio 2016




Il Consiglio Comunale è stato convocato presso presso la Sala Consiliare del Comune per il giorno 17 febbraio 2016 alle ore 10,30 per la trattazione dei seguenti argomenti:


1  LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.

2 VARIANTE GENERALE AL P.R.E.PROVVEDIMENTI.

3 DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2016/18. APPROVAZIONE.

4  INTERPELLANZA PRESENTATA IN DATA 13/01/16 DAI CONSIGLIERI DEL GRUPPO CONSILIARE"MONTEODORISIO DEMOCRATICA" AD OGGETTO"EMERGENZA SICUREZZA".

martedì 2 febbraio 2016

È il giorno della Candelora, a Monteodorisio il tradizionale arrivo dei pellegrini sansalvesi



Il 2 febbraio ricorre la Festa della Candelora, la giornata dedicata alla celebrazione della presentazione di Gesù al Tempio. Come da tradizione, in questo giorno avviene la benedizione delle candele, simbolo di luce trasmessa da Cristo.

Così, stamane, nel Santuario della Madonna delle Grazie, la comunità monteodorisiana ha accolto un gruppo di pellegrini provenienti da San Salvo, che da molti anni si reca nel paese per celebrare unitamente la solenne giornata.
«La Luce è la vera conoscenza di Dio, è il sole che non tramonta mai - ha spiegato don Domenico durante l'omelia - la luce è segno della misericordia divina».

«Ogni anno conserviamo una tradizione che ormai si perpetua da molti anni nel paese - ha detto Nicoletta Travaglini, capogruggo dei pellegrini - e che ci è stata tramandata dal nostro paesano Leone Balduzzi, famoso poeta che, in seguito ad un miracolo ricevuto, compose versi profondi per la Madonna delle Grazie. Nonostante la sua assenza, continueremo sempre a credere nel nostro pellegrinaggio».

«In questo giorno voglio ricordare la figura di mio padre - ha commentato con lacrime di commozione Angiolina Balduzzi, figlia del grande poeta - un orgoglio non solo familiare, perchè lui ci ha lasciato segni sia religiosi, che musicali in senso folklorico, come "La porta de la terre", (la porta di San Salvo). Una musica diventata cosmopolita, che mette in evidenza la nostalgia che si prova per gli emigranti quando si allontanano dal proprio paese. Ringrazio tutta la comunità monteodorisiana anche a nome di mio padre, perchè lui ci teneva a far conoscere tutto il bene e l'impegno che lo caratterizzavano».

Il parroco di Monteodorisio, Don Nicola Antonini ha rivolto con affetto i ringraziamenti ai pellegrini sansalvesi per la partecipazione dimostrata.

Angela Menna