martedì 30 giugno 2015

Monteodorisio: 50° anniversario sacerdotale di don Domenico Di Maio



Era il 27 giugno 1965 quando venne ordinato sacerdote. Una vita, quella di don Domenico Di Maio, parroco di Monteodorisio, dedicata al Signore e al servizio del prossimo. Sono trascorsi 50 anni da quel giorno memorabile e cosi, ieri, nel Santuario della Madonna delle Grazie, è arrivato il giorno dell'anniversario sacerdotale.

Di immensa gratitudine sono state le parole di don Nicola Antonini durante la celebrazione eucaristica nei confronti di don Domenico, e altrettanto prezioso il discorso del primo cittadino Saverio Di Giacomo: «Non potevamo, come amministrazione, non partecipare con piacere a questo giorno speciale. Don Domenico è un modello di vita per tutti noi e auguro sia a lui che a don Nicola tanta forza e salute per continuare a combattere insieme alle persone di questo paese».

«Sono stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1965 a Civitella Messer Raimondo, celebrando la prima Messa due giorni dopo, in occasione della solennità dei Santi apostoli Pietro e Paolo. Da bambino ero molto introverso, a scuola andavo bene - ha dichiarato don Domenico - nonostante la mia timidezza sono diventato oratore, mi sono dedicato agli studi, laureandomi in Teologia Biblica e in Lingue Straniere. Ricordiamoci che la nostra vita è sempre alla ricerca della gioia, se riusciamo ad individuare il giusto sentiero, troveremo la gioia nello spirito di amicizia e di solidarietà».

Per omaggiare i presenti in segno di riconoscenza, il parroco ha consegnato loro il suo libro "Il mio Zibaldone". A concludere la giornata un abbondante rinfresco, simbolo di gratitudine nei confronti del parroco.

Angela Menna














domenica 28 giugno 2015

Erika e Marco novelli sposi


Nozze in casa Siviero e Vonghia : sabato hanno coronato il loro sogno d'amore Erika e Marco, circondati dall'affetto di parenti e amici riunitisi per questo evento a Monteodorisio nel Santuario della Madonna delle Grazie.
 Agli sposi e alle famiglie tantissimi cari auguri.








Tentano il furto appiccando il fuoco allo sportello postamat. Questa notte i ladri in azione nella filiale di via Monaco a Monteodorisio


A distanza di sei mesi i ladri hanno tentato nuovamente di rubare dallo sportello Postamat dell'ufficio postale di Monteodorisio. Erano circa le quattro del mattino quando mani ignote hanno versato liquido infiammabile sull'apparrecchiatura posta nella zona d'ingresso della struttura di via Giuseppe Monaco, poi hanno appiccato il fuoco, sperando così di poter scardinare più facilmente lo sportello esterno ed accedere al vano dove è contenuto il denaro. Ma il loro tentativo non è andato a buon fine perchè è stato dato l'allarme che li ha costretti alla fuga.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto, che hanno spento le fiamme, e i carabinieri della Compagnia di Vasto. Oltre al danno all'apparecchiatura ci sono disagi anche per gli uffici, a causa del denso fumo nero penetrato all'interno della struttura dai bocchettoni di aereazione. Questa mattina porte aperte per facilitare l'uscita del fumo mentre il cancello principale rimane chiuso, visto che lo sportello automatico è fuori servizio.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Presentazione compagnia teatrale "Il Castelluccio"


domenica 21 giugno 2015

E' venuto a mancare Alessandro Di Stefano



Alla moglie Lucia, ai figli Tina e Fabrizio, al genero Massimo, ai cognati, alle cognate, ai nipoti ed ai parenti tutti  giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

sabato 6 giugno 2015

“Cammino dell’Apostolo Tommaso” 14 giugno 2015 tratto Monteodorisio - Casalbordino


Fede, cultura,artebellezze naturalitradizioni popolari e gastronomia sono gli elementi che caratterizzano un itinerario religioso-culturale di oltre 450 km, il cammino dell'apostolo Tommaso. 
Un percorso nato dal desiderio di Mons. Ghidella che, sulla stregua del Cammino di Santiago De Compostela, ebbe l'idea di creare un itinerario spirituale, culturale e naturalistico in terra d'Abruzzo, custode delle sacre spoglie dell'apostolo Tommaso nella città di Ortona.
Il Cammino è articolato in sei tappe: il 14 giugno 2015 è la volta della tappaMonteodorisio - Pollutri - Casalbordino
PROGRAMMA
Ore 15,45 - Raduno a Monteodorisio, nel Santuario Madonna delle Grazie, con la breve visita della Chiesa e la benedizione dei partecipanti. Il Cammino inizierà risalendo la scalinata monumentale verso il centro storico con la visita del Museo Archeologico del Vastese. Si proseguirà presso la chiesetta di San Berardino, con una breve sosta.
Ore 17,00 - Il percorso riprenderà in direzione Casalbordino, attraversando, dopo il ponte del fiume Sinello, il territorio del comune di Pollutri.
Ore 18,30- Riserva naturale del bosco di don Venanzio, uno degli ultimi lembi di foresta planizia della costa adriatica, con ristoro.
Ore 18,45 - Proseguimento del Cammino attraverso la località Piano Croce. Si entrerà nel territorio di Casalbordino percorrendo il sentiero che anticamente univa Casalbordino a Pollutri e percorsa da Alessandro Muziol'11 giugno 1576, giorno dell'apparizione della Beata Vergine Maria dei Miracoli ( Via del Rosario).
Ore 20,15 - Dimora storica “Villa Lanza”, ubicata lungo il percorso.
Ore 20,45 - Arrivo nel centro storico di Casalbordino. Percorrendo Via Miracoli e via degli Storpi si procederà verso la Basilica.
Ore 21, 30 - Basilica della Madonna dei Miracoli. Breve visita. Accoglienza nella Sala del Pellegrino, cena al sacco.
Per info sul programma contattare:
Monteodorisio: Santuario Madonna delle Grazie – tel. 0873.316248
Comune – Assessorato al Turismo – tel. 347.3090661
Casalbordino: Comune – tel. 0873. 9219204
InFiera srl/Culto e Cultura: tel. 0872. 711929
mailcultoecultura@gmail.com
Consigliati abbigliamento a strati e scarpe comode. Partecipazione e servizio navetta Casalbordino – Monteodorisio gratuiti.

venerdì 5 giugno 2015

Incontro informativo Avis sabato 6 giugno a Monteodorisio


Far conoscere e informare gente su l'AVIS.......Intrattenimento per i piu' piccoli con animazione e gonfiabili