mercoledì 24 settembre 2014

Il Consiglio Comunale di Monteodorisio convocato per martedì 30 settembre



Il Consiglio Comunale di Monteodorisio è stato convocato per la giornata di martedì 30 settembre alle ore 19.30 presso l'Aula consiliare.
I punti all'ordine del giorno sono otto, questi gli argomenti in trattazione:

1 LETTURA  ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI

2 APPROVAZIONE ELENCO BENI IMMOBILI DA INSERIRE NEL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI (ART.58 D.L 12/08 CONVERTITO DAL AL.13/08)

3 APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2014/2016 ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI 2014

4 VERIFICA DELLA QUALITA' E QUANTITA' DI AREE E FABBRICATI DA DESTINARE ALLA RESIDENZA  ED ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE TERZIARIE

5 Approvazione Piano triennale 2014/2016 di razionalizzazione delle spese di Funzionamento delle pubbliche amministrazioni.

6 APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DEL SERVIZIO DIGESTIONE DEI RIFUTI URBANI E PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DELLA TARI PER L'ANNO 2014

7 IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.UC.) APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L'APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI(TARI)- ANNO 2014

8 ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2014, RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA E BILANCIO PLURIENNALE 2014/2016

sabato 13 settembre 2014

Grande partecipazione per la festa della Madonna delle Grazie a Monteodorisio


Foto show a cura di Armando Menna

Giornata intensa di fede e spiritualità quella di sabato e domenica scorsa in occasione della tradizionale solennità della Madonna delle Grazie. Tanti i pellegrini e devoti che hanno sabato sera alle celebrazioni per la festa della Madonna Delle Grazie.
La santa messa è stata officiata da Don Filippo Di Giacomo sacerdote e giornalista Rai che spesso vediamo in tv nelle reti nazionali esperto di Vaticano.
La processione che ha riportato la statua della Madonna Delle Grazie dal Santuario alla Parrocchia ha visto partecipi migliaia di fedeli un vero e proprio fiume di persone.
 Un enorme flusso di persone ha gremito ogni angolo del paese, partecipando con entusiasmo anche al concerto del gruppo Audio 2, tenutosi in piazza Umberto I.
Tante le persone che a mezzanotte si sono recate nei pressi del Castello di Monteodorisio, per assistere ai fuochi pirotecnici.
Durante l'anno, sono più di 70mila i fedeli che decidono di far visita al santuario della Madonna delle Grazie e circa 5mila quelle che, ieri, hanno aderito alla festa in suo onore. Numerosi anche i pellegrinaggi compiuti a piedi, come quello della vicina San Salvo.

Auguri a Antonella Molisani e Davide Pitetti per il loro matrimonio


Oggi Antonella Molisani e Davide Pitetti hanno coronato il loro sogno d'amore, unendosi in matrimonio presso il santuario della Madonna delle Grazie a Monteodorisio. Ai novelli sposi auguri da parenti ed amici per questa nuova vita insieme.


venerdì 12 settembre 2014

Profondo cordoglio per la scomparsa di Angela Zerra

Al marito Antonio, al figlio Nicolas, al papà Pasquale, alla mamma Letizia, al suocero Nicola, alla suocera Domenica, al fratello Marcello, alla sorella Anna Marina, ai nonni, ai cognati, alle cognate, ai nipoti ed i parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

venerdì 5 settembre 2014

Profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Piscicelli



Alla moglie Anna Maria, ai figli Sonia, Vito e Alex, al genero Marcello, ai genitori, alla suocera, ai cognati, ai nipoti ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

mercoledì 3 settembre 2014

Lunedì 8 settembre il Consiglio comunale, i punti all’ordine del giorno




Il Consiglio Comunale di Monteodorisio è stato convocato per la giornata di lunedì 8 settembre alle ore 19.30 presso l'Aula consiliare.
 I punti all'ordine del giorno sono tre, questi gli argomenti in trattazione:

1 Approvazione Regolamento I.U.C.

2 Imposta Unica Comunale (I.U.C.) - Approvazione aliquote del tributo sui servizi indivisibili (TASI) per l'anno 2014.

3 Imposta Unica Comunale (I.U.C.) - Approvazione aliquote e detrazioni Imposta Municipale Propria (IMU) per l'anno 2014.

lunedì 1 settembre 2014

Selezione del prodotto topico

Premiazione del prodotto topico del Trigno Sinello: le ndərnäppə di Monteodorisio il miglior primo piatto

Si è chiusa questa mattina a Chieti la seconda settimana interregionale delle migrazioni della Valle del Trigno, con la proclamazione dei vincitori della prima edizione del Prodotto topico.
Per l’anno 2014 sono stati proclamati i seguenti Prodotti topici: N’dernappe di Monteodorisio (categoria primi piatti); Paparolizzata di Montemitro (categoria secondi piatti); Colaci di Acquaviva Collecroce. (categoria dolci e pizza).
Hanno avuto la gran menzione: la braciola di capra di Montefalcone (quale prodotto autoctono) e i tre formaggi di Agnone (il premio è stato consegnato al Comune, quale riconoscimento all’ associazionismo d’impresa, avendo tre aziende diverse composto un piatto unico, con le rispettive eccellenze).
Sono stati segnalati: le lasagne al carciofo di Cupello, la pizza di San Giuseppe di San Felice del Molise e la pizza figlit di Tufillo. le porchette di Lentella e Fresa, le ventricine di Carpineto, Fresa e Guilmi, il baccalà con patate di Montenero, la salvanella di San Salvo, gli arrosticini di Casalanguida, la pecora alla Santa Irene di Tavenna, i ravoli con ventricina dell’Accademia di Scerni, il tortello di borragine al ragù di cinghiale di Castelmauro, la mugnaia di Roccavivara, i ravioli dolci di Vasto, le lasagne a lu cutteur di Castiglione, i dolci tipici di Furci e Casalanguida.
La proclamazione di questa mattina si è svolta alla Camera di Commercio di Chieti, la cui Giunta camerale ha supportato le nostra iniziative, mostrando di comprenderne anche la valenza di promozione imprenditoriale.
Quella di oggi chiude il percorso di iniziative visibili su www.sansalvomare.it. e che riepilogo di seguito:

trentatre serate topiche nella Vallata, iniziate a Fresa ‘13 il 1° dicembre e chiuse a Mafalda il 31 agosto ‘14; cinque giorni di studi ed incontri con i rappresentati delle Associazioni degli abruzzesi nel Mondo iniziata a Lentella il 23 e chiuse il 29 agosto ‘14; le inaugurazioni del Centro di documentazione storiografica dell’emigrazione (fatta a Castelmauro il 19 luglio), del museo dell’emigrazione (fatta a Fresa il 28 agosto) e del Centro di documentazione storiografica delle immigrazioni (fatta a San Felice nel pomeriggio del 29 agosto); la finale del Prodotto topico, fatta a Vasto la sera del 30 agosto e che ha visto la partecipazione di migliaia di persone tra stand di gastronomia, musiche folkloriche, rappresentanze istituzionali, cimeli museali, foto, oggetti ed immagini identitarie del vissuto e della storia dell’area Trigno – Sinello.
So bene che non può esserci unanimità di giudizio in eventi di massa come quello di Vasto ed in merito rilevo solo che esso va inserito nel richiamato percorso di valorizzazione territoriale e nelle prospettive che si aprono con le convenzioni che sono allo studio (e che a breve saranno approvate) per collaborazioni accademiche tra il Dipartimento di scienze sociali della D’annunzio e facoltà universitarie omologhe di Montreal, Mar del Plata e Zagabria.
Ringrazio i seguenti Enti che hanno creduto al progetto e con cui lavoreremo fin da subito per la terza settimana interregionale delle migrazioni e la seconda edizione del Prodotto topico: Agri.promo.ter, Camera di Commercio di Chieti, Cia di Chieti, Fondazione per l’Arte e la cultura del vastese, Rete museale delle migrazioni della Valle del Trigno, Regione Abruzzo, Regione Molise, Slow food vastese, Uni.pmi Abruzzo ed Università D’Annunzio - Centro interdisciplinare per la società multiculturale.
Il presidente Abruzzodamare.tv
(Dott. Orazio Di Stefano) 





















Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Monteodorisio



Dal 6 settembre al 7 settembre festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, venerata nell'omonimo santuario ubicato alle porte del paese. Il santuario, del XIX secolo, presenta un'architettura svettante con splendide volte a crociera e pregevoli affreschi ed è considerato uno dei più affascinanti d'Abruzzo. La festa, che si svolge durante il primo fine settimana di settembre, richiama migliaia di pellegrini, provenienti anche da altre regioni.

PROGRAMMA 


Sabato 6 Settembre 

ore 08.00: Apertura della festa con fuochi pirotecnici e sfilata per le vie del paese della Banda Musicale "Città di Monteodorisio"

ore 11.00 Chiesa parrocchiale – Santa Messa e processione in onore di san Rocco

ore 17.00 Santuario – Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Filippo DI GIACOMO - Giornalista RAI
Al termine Processione dal santuario alla Chiesa Parrocchiale.

ore 21.00: Largo Madonna delle Grazie
Premiato Concerto Musicale "P.Falcicchio" Città di GIOIA DEL COLLE (BA)


Domenica 7 Settembre

ore 08.00: Apertura della festa con fuochi pirotecnici e sfilata per le vie del paese della Banda Musicale "Città di Monteodorisio"

ore 11.00 Chiesa Parrocchiale – Santa Messa e Processione 

ore 21.00: Estrazione della lotteria

ore 21.30: Concerto degli
AUDIO 2 - Piazza Umberto I 



ore 00.00: Spettacolo pirotecnico

8-14 Settembre (Santuario)
 
Santuario ore 18.00: Ottavario di Preghiera per i benefattori del Santuario