lunedì 30 giugno 2014

A Monteodorisio defibrillatore a disposizione della comunità


La Protezione Civile Il Castello di Monteodorisio con l’aiuto di alcuni sponsor si è dotata di un defibrillatore che sarà a completa disposizione dell’intera cittadinanza e del territorio per gli eventi sportivi, le varie manifestazioni e i servizi a cui l’associazione prenderà parte.
"L’acquisto dell’importante strumento salvavita - afferma il presidente del gruppo Il Castello - è stato possibile grazie ai contributi di Bellano Giuseppe (Trasporto e Montaggio), D’Agostino Domenico (Eco Servizi Srl), Vitelli Antonio (Impresa Individuale), D’Oria Nicola (Arte Ferro), Forgione Franca (Antichi Sapori- Pizzeria, Panificio, Pasticceria) e dei F.lli Mirolli (CO.META)".
Il defibrillatore è adatto anche per uso pediatrico e diversi volontari dell’associazione Il Castello possono utilizzare l’apparecchio in quanto muniti di apposito corso di formazione. 
di Redazione ZonaLocale.it (redazione@zonalocale.it)

martedì 24 giugno 2014

Lavori sulle condutture, mercoledì niente acqua in tutto il Vastese



Domani in molti comuni verrà sospesa l'erogazione dell'acqua. A comunicarlo è la Sasi con una nota sul suo sito internet.
"Si comunica che per interventi urgenti alle due condotte principali dell’Acquedotto del Verde, una in località Sant’Amico nel comune di Archi e l’altra in località Calamone del comune di Scerni, verrà sospesa la fornitura idrica dalle ore 8.30 del 25 giugno 2014 alle ore notturne (fino al termine della riparazione) nei seguenti comuni: Altino, Archi, Atessa, Casalbordino, Casoli Colle Marco, Cupello, Furci, Gissi, Monteodorisio, Paglieta, Perano, Pollutri, San Buono, San Salvo, Scerni, Torino di Sangro, Vasto, Villalfonsina.
Il servizio verrà ripristinato nel più breve tempo possibile".

domenica 22 giugno 2014

La solennità del Corpus Domini

La solennità del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), più propriamente chiamata solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica.
 In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.


















mercoledì 18 giugno 2014

Nel sito del Comune di Monteodorisio consultabile l'aggiornamento Albo Pretorio Digitale


Il Comune di Monteodorisio è adeguato alla normativa che prevede l'Albo Pretorio Online, consultabile quindi da tutti i cittadini, direttamente da casa propria.
L'albo è consultabile a questo link:
https://www.halleyweb.com/c069055/mc/mc_gridev_messi.php?x=bc563f0a3718f39a8ac2bb7ea0f83541&servizio=&bck=https%3A%2F%2Fwww.halleyweb.com%2Fc069055%2Fpo%2Fpo_disegna_menu_servizi.php%3Flivello%3D2%26x%3Dbc563f0a3718f39a8ac2bb7ea0f83541#28

Nomina giunta comunale



Il sindaco Saverio Di Giacomo vara la giunta, a due settimane dalle elezioni che lo hanno visto trionfare con la sua squadra, firmando i decreti di nomina dei nuovi componenti.
La nuova Giunta risulta così composta: Antonio Del Giango vice sindaco; Miriam Di Fancesco assessore.

lunedì 16 giugno 2014

Il castello di Monteodorisio

Emergenza architettonica del tessuto urbano, il castello si colloca ai margini occidentali dell'abitato in posizione privilegiata per il controllo dei territorio. La lettura e la comprensione delle sue fasi costruttive sono basate sulla lettura delle strutture esistenti, essendo carenti i documenti d'archivio.

L'impianto originale a pianta rettangolare aveva quattro torri di forma circolare con scarpa orientate secondo i punti cardinali. Attualmente si conservano l'intera cortina del lato maggiore nord-ovest e il corpo di fabbrica sul lato minore sud-est e i relativi tre torrioni; dei versanti sud-est e nord-est della cortina muraria e del torrione orientale si conservano alcuni resti.

Le torri realizzate in muratura mista di mattoni e pietrame, merlate e dotate di caditoie, sono coronate da un fregio a cerchi tangenti con sottostante fila di archetti ciechi in laterizio. I rilievi restituiscono una descrizione dettagliata delle strutture castellate: la cortina a nord realizzata con muratura in pietrame e ciottoli è lunga 28,40 m con uno spessore medio di 2,20 m, sul prospetto si rilevano inoltre feritoie e aperture rettangolari con dimensioni variabili. La torre occidentale, prossima all'abitato, ha un diametro di 7 metri; presenta una scarpa ed è suddivisa in ambienti coperti a calotta. La cortina si conclude con la torre maggiore di forma cilindrica con scarpa e altezza di 16,30 m con ambienti coperti a calotta. La parte terminale della torre è realizzata in ciottoli e mattoni con il coronamento aggettante a beccatelli privi di caditoie; la torre presenta vani coperti a calotta tranne quello a quota 5 metri che ha una configurazione ottagonale con copertura a spicchi.

Compreso fra le due torri si trova il corpo di fabbrica adibito a residenza. Esso si articola su due livelli fuori terra e un livello seminterrato che comunica con la parte restante dell'edificio mediante una botola nell'androne delle scale; gli ambienti sono voltati con strutture a botte e a padiglione. La fascia sopra il redondone nella torre settentrionale ha un motivo decorativo con mattoni disposti a spina di pesce di notevole pregio. Le strutture del complesso fortificato sono per lo più costruite con materiale del luogo, in prevalenza pietre squadrate e ciuttoli. Le strutture murarie denunciano alcuni interventi di consolidamento databili alla fine del XV secolo ed altri, più recenti, risalenti al 1960. Tra la torre occidentale e quella verso la piazza, anch'essa protetta da una copertura inclinata,si rileva un corpo di fabbrica adibito a residenza che si estende anche nelle torri laterali verso via Rinforzi; limitrofo alla citata torre si trova un serbatoio idrico di costruzione recente che ostruisce la fruizione dello spazio del castello. Lungo via Muro Rotto si rilevano tracce di mura urbane con torre cilindrica a scarpa incastonata tra vecchie case e palazzi ottocenteschi, e in largo Porta Carbonara è presente una torre coeva. Esse sono realizzate con ciottoli di origine fluviale. Porta Carbonara rappresenta il fulcro del nucleo antico: il quartiere di Capo di Rocca, dove si hanno tracce di una torre a base quadrata detta Il Castelluccio", possibile punto di avvistamento in età normanna.
 

venerdì 13 giugno 2014

Giovani talenti e voglia di mettersi in gioco in allegria A Monteodorisio il Festival 'Anacleto cerca una stella'


Giunge alla quinta edizione il Festival "Anacleto cerca una stella".
Il livello raggiunto quest’anno è stato di caratura extraregionale ed in base alle tante domande di partecipazione si è resa necessaria una selezione da parte dello staff coordinato dall’organizzatore dell’evento, il cantautore Giuseppe Bocaletto.
Il festival si terrà oggi, venerdì 13 giugno, e domani, sabato 14, dalle 20.45 a Monteodorisio, presso il giardino storico del ristopub Anacleto. Condurrà la gara Giuseppe Bocaletto, coadiuvato da Giampaola Bellafronte nella prima serata e dal giornalista sportivo Paolo Durante nella serata finale.
“E’ un evento nato soprattutto come momento di aggregazione – dichiara Giuseppe Bocaletto – e quindi cerchiamo di cogliere i lati positivi che tante esperienze musicali, anche se diverse tra loro, possono regalarci per arricchire le nostre conoscenze. Il primo classificato si aggiudicherà anche il diritto di una canzone inedita scritta e musicata da Bocaletto in base alle caratteristiche vocali ed emozionali. La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Vasto Agorà Tv.
I PARTECIPANTI ALLA KERMESSE - Sul palco: Fernando Lizzi, Raffaele Chinni, Salvatore Maglione, Pietro Argentieri, Antonio D’Ippolito, Luigi Marchesani, Adele Della Penna, Pierluigi Peschini, Tommaso Seccia, Anna Maria Liberti, Vito Piscicelli, Gabriella Cieri, Domenico Travaglini, Rolando D’Addario, Luca Della Penna, Tina Di Nicola, Claudio De Simone, Anna Belfusi, Nicola Di Francesco, Nicola Fitti, Nadia D’Ermilio, Luigi Silvaroli, Vincenzo Palmieri, Lucio Moscato, Aldo Meo, Sylvia Miccichè, Walter Della Penna, Salvatore Scozzari, Ilario Corbo, Marilisa Spalatino e Francesca Bellano.
Si ringrazia per la collaborazione audio mixer audio Luca Faienza. La giuria sarà composta da musicisti ed esperti inseriti nell’ambiente musicale: Angelo Cianciosi, Gabriele Napolitano, Giovanni Galante, Mimmo Sarno, Vincenzo Scutti, Fabio Tristani, Marco Santilli e presidente Vincenzo Martinelli. Un grazie per la sua collaborazione indispensabile a Guido Rasino.
Gino Bracciale

giovedì 12 giugno 2014

Colletta alimentare straordinaria



Ciao a tutti..!In tutta Italia questo sabato, ed anche a Monteodorisio, ci sarà la colletta alimentare nei vari minimarket del paese;qui di seguito ho pubblicato il volantino con i principali prodotti che potremo raccogliere e mandare al banco alimentare,il quale provvederà a smistarli tra le varie realtà della nostra zona. E' una colletta "straordinaria"poichè l'emergenza alimentare, sopratutto nell'ultimo periodo, si è aggravata molto e sempre più persone si rivolgono ai vari enti chiedendo sostegno. Doniamo con generosità, un piccolo gesto può essere essenziale per chi ne ha bisogno... Vi aspettiamo numerosi!!!

Festa a Miracoli, dopo i fuochi lievi ferite per due volontari


Sono stati attimi di apprensione quelli vissuti questa sera durante i fuochi pirotecnici alla festa della Madonna dei Miracoli. Lo spettacolo nel cielo stava per terminare quando, per cause da accertare, due volontari del gruppo di Protezione Civile Il Castello di Monteodorisio sono rimasti feriti mentre prestavano servizio anticendio. Secondo alcuni testimoni presenti sul posto sarebbero stati colpiti da alcune scintille dei fuochi. Il personale sanitario della Croce Rossa, che ha prestato servizio nei due giorni di festa, si è accorto immediatamente che c'era qualcosa che non andava nell'area dove erano in corso i fuochi, e si è recato prontamente sul posto.
Lì hanno trovato due volontari feriti, uno con un braccio sanguinante e l'altro con una ferita alla testa. Hanno prestato le prime cure sul posto e poi li hanno trasportati presso il Pronto Soccorso del San Pio da Pietrelcina di Vasto. Le loro condizioni, fortunatamente, non sono gravi. A Casalbordino sono arrivati anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Vasto, mentre i carabinieri della locale stazione hanno raccolto le testimonianze dei presenti, così da poter ricostruire l'esatta dinamica dell'episodio, accertando eventuali responsabilità.
di Redazione ZonaLocale.it (redazione@zonalocale.it)

venerdì 6 giugno 2014

Auguri a Patrizia Mirolli e Gianluca Spano per il loro matrimonio!


Sabato 31 maggio  Patrizia Mirolli e Gianluca Spano hanno coronato il loro sogno d'amore, unendosi in matrimonio presso il Santuario della Madonna delle Grazie.
Ai novelli sposi auguri da parenti ed amici per questa nuova vita insieme.

giovedì 5 giugno 2014

Officina…li – mostra, mercato, seminari e workshop a Vasto


Metti una giornata di tarda primavera, la voglia di stare all’aria aperta e di condividere saperi e sapori di quel che non sappiamo d’avere ma che potrebbe essere parte integrante della nostra alimentazione e del nostro stile di vita.
Nasce così “Officina…li” la mostra – mercato dedicata alle piante officinali ed erbe aromatiche.
Ecco tutti i dove, quando e perchè su questa giornata… naturale!
dove: Sala V. Colonna – Palazzo D’Avalos – Vasto
quando: 7 giugno 2014 – dalle 9.30 alle 22.00
perchè:…eh perchè no?

mercoledì 4 giugno 2014

Il Consiglio Comunale di Monteodorisio convocato per giovedì 12 giugno


Il Consiglio Comunale è stato convocato presso la Sala Museale di Piazza Umberto I per  il giorno 12 giugno 2014 alle ore 19,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

1 Convalida dei Consiglieri eletti nella consultazione elettorale del 25 maggio 2014.
2 Giuramento del Sindaco eletto nella consultazione del 25 maggio 2014.
3 Comunicazione nomina componenti della Giunta comunale.
4 Presentazione al Consiglio delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
5 Nomina della Commissione Elettorale comunale.
6 Nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari.
7 Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del  Consiglio presso Enti, Aziende ed Istituzioni.