martedì 29 aprile 2014

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO DELL'ANTICA HISTONIUM. Visita guidata al MUSEO ARCHEOLOGICO DEL VASTESE a Monteodorisio




La sezione di Italia Nostra del Vastese ha organizzato negli ultimi mesi una serie di visite guidate ai resti della romana Histonium, al Museo Archeologico “Luigi Marchesani” di Vasto ed al Parco Archeologico del Quadrilatero.
Questo percorso di conoscenza avrà la sua degna conclusione con le visite guidate al Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio (il pomeriggio del 3 maggio ore 16.30) e al Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo (l’intera giornata dell’11 maggio)
L’iniziativa di sabato prossimo è aperta a tutti, è gratuita, grazie alla disponibilità del Comune di  Monteodorisio, e si avvarrà delle guide messe a disposizione dal gestore nell’eventualità che il numero
dei partecipanti superi le 40 unità.
Il Museo Archeologico del Vastese è ospitato nel Castello di Monteodorisio ed offre al pubblico una scelta delle più significative manifestazioni della cultura materiale delle genti che abitarono nella preistoria, nell’antichità e nel medioevo il territorio attualmente noto come Vastese. Tra i reperti esposti si ricordano la Chiave di Herentas, Il misterioso Cilindro di Casalbordino, alcuni corredi tombali di epoca arcaica, oltre ad altre importanti testimonianze provenienti dai territori un tempo abitati dai Sanniti e dei Frentani.
Le attività di Italia Nostra hanno come finalità anche il reperimento dei fondi necessari per rendere fruibili quegli importanti monumenti di epoca romana che i proprietari sarebbero ben lieti di mettere a disposizione del pubblico godimento.
Per completare il quadro sulle testimonianze archeologiche nel Vastese, è prevista una visita guidata al Museo Archeologico ed all’Area Sacra dei Templi Italici di Schiavi di Abruzzo per il prossimo 11 maggio, di cui sarà data successiva comunicazione.

Presentazione lista "Monteodorisio si Rinnova"


Si accende la campagna elettorale ed inizia la lotta a colpi di manifesti


Laureato il giovane amico Alessandro Di Giacomo



Presso il Politecnico di Milano, corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica, si è brillantemente laureato il giovane ed apprezzato amico Alessandro Di Giacomo, figlio dei coniugi Saverio e Rosa Galante.
Alla neo Ingegnere Alessandro Di Giacomo e ad i suoi cari gli auguri più affettuosi e sinceri.

lunedì 28 aprile 2014

ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE: tutti i candidati


FIOCCO AZZURRO - SAVERIO DI GIACOMO


Nella grazia dei Santi Papi ieri alle 17.20, a rallegrare l’unione di Eleonora Stivaletta e Rosario Di Giacomo, è arrivato un bel bimbo di nome Saverio.

Al neo arrivato, ai loro genitori ed ai nonni i  più cari auguri.

sabato 26 aprile 2014

Presentata la lista "Monteodorisio Ripartiamo"

CANDIDATO SINDACO  
Saverio Di Giacomo 

Candidati alla carica di consigliere comunale 
 Miriam Di Francesco 
Antonio Del Giango 
Giovanna Lizzi 
Venanzio Mirolli 
Paola D’Orfeo 
Nicola Bontempo 
Mario De Vizio 
Jolanda Di Pardo Di Camillo
Milena Burracchio 
Donato Lizzi

venerdì 25 aprile 2014

Pubblichiamo la lista dei candidati consiglieri comunali per il gruppo "Monteodorisio Si Rinnova".

Pubblichiamo la lista dei candidati consiglieri comunali per il gruppo "Monteodorisio Si Rinnova".



Eugenio Cupaiolo: Nato a Ferrara il 7 settembre 1965. Nel 1983 ha conseguito il diploma presso Liceo Scientifico R. Mattioli. Nel 1993 si è laureato presso l'Università di Ferrara in MEDICINA E CHIRURGIA. Lavora dal 1996 presso la ASL Lanciano-Vasto.

Nadia Mirolli: Nata a Monteodorisio il 18 marzo settembre 1968. Possiede il diploma di istituto magistrale. Si occupa di sociale e frequenta i corsi BLS ed OSS.

Giovanna Tarquinio: Nata a Vasto il 3 ottobre settembre 1975. Diplomata presso la scuola Superiore Magistrale. Attualmente è una imprenditrice individuale.

Patrizia Vitelli: Nata a Vasto il 2 dicembre 1980. Diploma scuola media inferiore ed è diplomata su "Taglio e Cucito". E' una casalinga.

Davide Pitetti: Nato ad Atessa il 26 maggio 1983. Attualmente è un artigiano edile.

Marcello Di Lorito: Nato a Vasto il 10 settembre 1986. Ha lavorato per 4 anni in Pilkington(Flovetro). Attualmente sta svolgendo un tirocinio per potersi laureare in Farmacia.

Gianluca Falcone: Nato a Roma il 29 luglio 1972. Attualmente lavora alla BRAVO, la sua professione è quella di elettricista civile e industriale. Ha studiato alle scuole professionali ECAP.

Mirko Delle Rose: Nato a Lanciano il 29 febbraio 1992. Diploma ITIS specializzazione Meccanica. Lavora presso la banda di Monteodorisio e studia al conservatorio.

Angelo Monaco: Nato a Monteodorisio il 20 gennnaio 1966. Licenza terza media. Operaio qualificato.

Sabina Fitti: Nata a Vasto il 15 marzo 1975. Diplomata presso l'istituto Agrario di Scerni. Attualmente è una rappresentante per la Cristian Lay e la Stanhome.

Katia Ciafardo: Nata a Vasto il 24 febbraio 1977. Diplomata presso l'istituto d'arte, attualmente è titolare presso ARTE LEGNO di Ciafardo K. & P.

Presentata ufficialmente la lista "Monteodorisio Democratica"

Presentata ufficialmente la lista "Monteodorisio Democratica". Un gruppo formato da persone mature e da tanti giovani che hanno voglia di lavorare e far crescere il proprio paese. Nei prossimi giorni verrà illustrato il programma per i prossimi 5 anni.

domenica 20 aprile 2014

Regionali: nel vastese Fratelli d’Italia schiera anche Nicola Stanisci

Ed ecco il nome che non ti aspetti: nella corsa alle regionali nel vastese spunta la candidatura di Nicola Stanisci nella lista di Fratelli d’Italia. Già candidato sindaco del centrodestra alle ultime comunali di  Monteodorisio perse per una manciata di voti, Stanisci, 52 anni, dipendente della NSG-Pilkington, persona molto stimata e degno rappresentante dell’entroterra vastese, ha ceduto alla corte di Antonio Tavani, candidato alle europee, ed Etelwardo Sigismondi, probabile compagno nella corsa all’Emiciclo.

sabato 19 aprile 2014

Buona Pasqua

Pace e serenità a tutti!

La processione del Venerdì Santo

I simboli della Passione e le statue del Cristo Morto e della Madonna dell'Addolorata in fila per le vie di Monteodorisio, in occasione della tradizionale processione del Venerdì Santo.















martedì 15 aprile 2014

domenica 13 aprile 2014

Oggi è la Domenica delle Palme, inizia la settimana Santa


Con la Domenica delle Palme ha inizio la Settimana Santa, “tempo forte” della cristianità, in cui viene celebrata e meditata la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.
In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a
Gerusalemme osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma. In ricordo di questo avvenimento, la liturgia solitamente si svolge iniziando da un luogo al di fuori della chiesa, dove i fedeli si radunano e il sacerdote benedice i rami di ulivo, simbolo di pace e di vittoria, quindi ha inizio la processione verso la chiesa intonando dei canti di gioia o delle preghiere. Durante la celebrazione della S. Messa si entra in un clima di raccoglimento e viene letto, solitamente dal sacerdote e da altri due lettori, il lungo racconto della Passione di Gesù.






venerdì 11 aprile 2014