vocabolario del dialetto storico štrèṷsə
▼
giovedì 29 maggio 2014
martedì 27 maggio 2014
E' Saverio Di Giacomo il nuovo sindaco di Monteodorisio
Con ben 776 voti, Saverio Di Giacomo è diventato il nuovo sindaco di Monteodorisio. Il primo cittadino ha consolidato la sua esperienza da sindaco dagli '80 al 2004. A seguirlo il candidato sindaco della lista "Monteodorisio Democratica" Nicola Piccirilli con 554 punti e Eugenio Cupaiolo della lista "Monteodorisio si Rinnova" con 342 voti. I candidati alla carica di consigliere comunale della lista di "Monteodorisio Ripartiamo" hanno riportato i seguenti punteggi:
Antonio Del Giango: 179
Venanzio Mirolli: 89
Miriam Di Francesco: 86
Milena Burracchio: 69
Donato Lizzi: 60
Mario De Vizio: 43
Jolanda Di Pardo- Di Camillo: 42
Paola D'Orfeo: 31
Nicola Bontempo: 27
Giovanna Lizzi: 10
Angela Menna
lunedì 26 maggio 2014
sabato 24 maggio 2014
Il fascino della matematica
I ragazzi dell'istituto comprensivo di Monteodorisio e precisamente la quinta A e la quinta B di Monteodorisio, guidati dalla maestra di matematica Viviana Spadaccini, hanno partecipato al concorso intitolato " il fascino della matematica" abbinato al Pi Greco Day sponsorizzato dall'I.I.S. " E. Mattei" di Vasto.
Ieri, 23 maggio 2014 presso suddetto istituto si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso. Hanno partecipato i bambini della scuola primaria di Gissi, Vasto, Montenero e Monteodorisio.
Sono stati premiati i primi dieci bambini che hanno svolto meglio la prova di matematica svoltasi il 13 maggio 2014.
Tra i 10 sono stati premiati ben 4 bambini di Monteodorisio. Il settimo posto è stato guadagnato da Di Stefano Stefano, il sesto posto da Manzi Matteo, il quarto posto da Alfonso Fitti e il terzo posto da Christian Di Pietro.
I primi dieci hanno ricevuto un premio e l'iscrizione gratuita a gare di modellizzazione 2015 che vedrà la finale a Perugia. I primi tre classificati hanno ricevuto premi in denaro più una medaglia quindi Christian Di Pietro, che si è classificato tra i primi tre, ha vinto anche un buono in denaro e la medaglia.
la maestra di
matematica Viviana Spadaccini e Christian Di Pietro |
Alfonso Fitti |
Emanuele Cipolla |
Grande successo per i nostri ragazzi perché la scuola primaria ha visto premiati cinque dei suoi studenti! Brava è stata anche la loro insegnante.
venerdì 23 maggio 2014
Questa sera comizi in Piazza Umberto I Monteodorisio
Ore 20:00 Eugenio Cupaiolo
Ore 21:00 Saverio Di Giacomo
Ore 22:00 Nicola Piccirilli
In caso di pioggia i comizi si terranno nella Sala Museale
E' venuto a mancare Giovanni Sciascia
Alla moglie Elisabetta, alla sorella Marisa, ai cognati, ai nipoti ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.
giovedì 22 maggio 2014
Gli alunni della scuola primaria di Monteodorisio al programma Rai Tiggì Gulp
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5d356ec7-29fd-4f16-87c4-3d7d07a7f7f9-raigulp.html
Gli alunni della Scuola Primaria di Monteodorisio, oggi alle ore
16.45, negli studi Rai di Saxa Rubra, saranno ospiti della diretta
televisiva del telegiornale di informazione per ragazzi realizzato da
Rai Gulp in collaborazione con il TG3.
A rappresentare la scuola saranno gli alunni delle classi quinte,
già protagonisti della trasmissione con dei videoclip realizzati
nell’ambito delle attività laboratoriali e didattiche del Progetto
“Atelier della continuità … in cammino con Arte”. I bambini hanno
sperimentato il piacere del “saper fare” attraverso attività
gratificanti e stimolanti in cui la creatività è stata
espressione dell’interiorità di ciascuno. La sperimentazione di
nuove tecnologie e situazioni di apprendimento collaborativo hannopermesso nuovi scenari educativi in cui gli alunni hanno rivestito
il ruolo di attori del sapere attraverso la ricostruzione e la
narrazione della propria esperienza didattica.
Un'importante opportunità per la comunità scolastica sostenuta
dalla curiosità e dal desiderio di insegnanti, genitori e alunni di
mettersi in gioco. In modo particolare – riferiscono le maestre – i
bambini sono entusiasti di narrare la propria esperienza dal vivo in un
nuovo spazio per l’apprendimento, di visitare gli studi Rai, di
conoscere le modalità di comunicazione della televisione e di essere
loro, per una volta, i “protagonisti” del piccolo schermo.
Durante la trasmissione gli alunni presenteranno le iniziative dedicate
alla solidarietà promosse dall’Istituto Comprensivo di Monteodorisio a
supporto dell’associazione di promozione sociale “Una scuola di
Arcobaleni – Sezione Abruzzo”. I bambini parleranno con semplicità
dell’importanza di costruire scuole nei villaggi sperduti nella savana
senegalese, di musica e danze quali linguaggi universali di culture che
si incontrano e si arricchiscono.
Quella che i bambini si accingono a vivere è un’esperienza nuova,
un’autentica avventura della conoscenza, contraddistinta da un approccio
integrato ai saperi, grazie all'impegno di docenti aperti alla
sperimentazione di nuovi itinerari educativi e a proposte culturali
innovative nell’elaborazione della cultura come valore fondante per una
cittadinanza attiva e consapevole.
redazione@vastowebcom
sabato 17 maggio 2014
martedì 13 maggio 2014
E' venuto a mancare Nicola Marino
Alla moglie Anna, ai figli Daniele, Rudy, Bianca e Lorenzo, alle nuore Emilia e Manuela, ai nipoti Samuele, Monica, Arianna e Davide, alla sorella Concetta, alla suocera, ai cognati, alle cognate, ai nipoti ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.
venerdì 9 maggio 2014
giovedì 8 maggio 2014
Iniziativa di solidarietà dell'Istituto Comprensivo Statale di Monteodorisio
“Una scuola di Arcobaleni”.
Un importante evento quello promosso dall’Istituto Comprensivo Statale di Monteodorisio Il 10 maggio 2014, alle ore 16.30, saranno presentate, in Piazza Umberto I, le attività interculturali e di solidarietà, promosse dalla scuola a supporto dell’associazione di promozione sociale “Una Scuola di Arcobaleni”
Data la particolarità dell’evento, la scuola ha organizzato una lotteria di beneficenza, i proventi della quale, saranno interamente devoluti alla già citata associazione, al fine di realizzare strutture sanitarie e scuole presso alcuni villaggi del Senegal. L’estrazione dei premi avverrà in serata alle ore 18.00 circa nella sala museale del Comune di Monteodorisio.
L’Associazione “Una Scuola di Arcobaleni” è stata costituita a Bassano del Grappa (VI) ed è attualmente diretta dal Prof. Aladino Tognon, già Dirigente Scolastico del III Circolo Didattico di Bassano del Grappa. Per l’Abruzzo, invece, a rivestire il ruolo di coordinatrice delle attività, è la Prof.ssa Costanza Cavaliere, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Algeri Marino” di Casoli (CH) la quale, grazie al costante impegno e dinamismo, è riuscita a coinvolgere e mettere in rete diverse scuole del territorio regionale. L’associazione svolge le sue attività di promozione sociale, attraverso l’invio di volontari, insegnanti e altre figure educative presso le comunità assistite. I traguardi che essa si propone di raggiungere, mirano a produrre una consistente ricaduta educativo-formativa nella nostra comunità, mediata dalla documentazione della realtà culturale, sociale ed economica a favore dei villaggi sostenuti. In aggiunta, l’associazione si adopera per la promozione di una vasta opera di sensibilizzazione e formazione volta a diffondere la “cultura della mondialità” tra i giovani, le famiglie, gli insegnanti e le diverse professionalità operanti sul territorio. Anche grazie alla generosità di diversi partners, nel tempo, sono state costruite scuole, attivati pozzi, realizzati impianti fotovoltaici, messa in cantiere la progettazione di un ambulatorio medico e persino donata a un villaggio una macina meccanica che permettesse alle ragazze di frequentare la scuola, sottraendole a ore di estenuante lavoro.
Nel novembre 2013, due docenti dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, insieme ad altri volontari della rete di scuole, si sono recate in Senegal per l’inaugurazione di una scuola costruita nel villaggio di Sambowtè. “Un’esperienza unica – raccontano le docenti - che ci ha permesso di conoscere una realtà difficile ma affascinante, luoghi e persone meravigliose che ci proponiamo di continuare a sostenere attraverso altre iniziative di solidarietà”. In buona sostanza, un’esperienza dettata dalla volontà di incontrarsi per creare legami, dalla convinzione di agire in modo disinteressato e di donarsi senza pensare.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, Giovanna Santini, insieme alla collega Costanza Cavaliere, desidera ringraziare quanti hanno voluto contribuire con generosità all’iniziativa organizzata per il 10 maggio: il signor Fabrizio Di Tizio, titolare di un’azienda situata sul territorio della provincia di Chieti, il signor Luciano Pierfelice, titolare di una nota tipografia di Pescara, che ha stampato gratuitamente i biglietti della lotteria; la libreria De Luca di Chieti, gli alunni, le famiglie e tutto il personale della scuola.
Un importante evento quello promosso dall’Istituto Comprensivo Statale di Monteodorisio Il 10 maggio 2014, alle ore 16.30, saranno presentate, in Piazza Umberto I, le attività interculturali e di solidarietà, promosse dalla scuola a supporto dell’associazione di promozione sociale “Una Scuola di Arcobaleni”
Data la particolarità dell’evento, la scuola ha organizzato una lotteria di beneficenza, i proventi della quale, saranno interamente devoluti alla già citata associazione, al fine di realizzare strutture sanitarie e scuole presso alcuni villaggi del Senegal. L’estrazione dei premi avverrà in serata alle ore 18.00 circa nella sala museale del Comune di Monteodorisio.
L’Associazione “Una Scuola di Arcobaleni” è stata costituita a Bassano del Grappa (VI) ed è attualmente diretta dal Prof. Aladino Tognon, già Dirigente Scolastico del III Circolo Didattico di Bassano del Grappa. Per l’Abruzzo, invece, a rivestire il ruolo di coordinatrice delle attività, è la Prof.ssa Costanza Cavaliere, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Algeri Marino” di Casoli (CH) la quale, grazie al costante impegno e dinamismo, è riuscita a coinvolgere e mettere in rete diverse scuole del territorio regionale. L’associazione svolge le sue attività di promozione sociale, attraverso l’invio di volontari, insegnanti e altre figure educative presso le comunità assistite. I traguardi che essa si propone di raggiungere, mirano a produrre una consistente ricaduta educativo-formativa nella nostra comunità, mediata dalla documentazione della realtà culturale, sociale ed economica a favore dei villaggi sostenuti. In aggiunta, l’associazione si adopera per la promozione di una vasta opera di sensibilizzazione e formazione volta a diffondere la “cultura della mondialità” tra i giovani, le famiglie, gli insegnanti e le diverse professionalità operanti sul territorio. Anche grazie alla generosità di diversi partners, nel tempo, sono state costruite scuole, attivati pozzi, realizzati impianti fotovoltaici, messa in cantiere la progettazione di un ambulatorio medico e persino donata a un villaggio una macina meccanica che permettesse alle ragazze di frequentare la scuola, sottraendole a ore di estenuante lavoro.
Nel novembre 2013, due docenti dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, insieme ad altri volontari della rete di scuole, si sono recate in Senegal per l’inaugurazione di una scuola costruita nel villaggio di Sambowtè. “Un’esperienza unica – raccontano le docenti - che ci ha permesso di conoscere una realtà difficile ma affascinante, luoghi e persone meravigliose che ci proponiamo di continuare a sostenere attraverso altre iniziative di solidarietà”. In buona sostanza, un’esperienza dettata dalla volontà di incontrarsi per creare legami, dalla convinzione di agire in modo disinteressato e di donarsi senza pensare.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio, Giovanna Santini, insieme alla collega Costanza Cavaliere, desidera ringraziare quanti hanno voluto contribuire con generosità all’iniziativa organizzata per il 10 maggio: il signor Fabrizio Di Tizio, titolare di un’azienda situata sul territorio della provincia di Chieti, il signor Luciano Pierfelice, titolare di una nota tipografia di Pescara, che ha stampato gratuitamente i biglietti della lotteria; la libreria De Luca di Chieti, gli alunni, le famiglie e tutto il personale della scuola.
mercoledì 7 maggio 2014
Si ribalta il trattore, portato a Pescara con l’eliambulanza
È stato trasportato a Pescara in eliambulanza l'uomo che oggi pomeriggio ha avuto un incidente mentre lavorava il suo terreno in via Santa Lucia a Monteodorisio. Per cause in via di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Casalbordino il trattore su cui stava lavorando si è ribaltato scaraventandolo a terra. Immediatamente sono giunti i soccorsi, con i sanitari del 118 ed alcuni volontari della protezione civile Il Castello. L'uomo, M.D.A., 75 anni, originario di Monteodorisio ma residente a Vasto, era cosciente, ma i soccorritori hanno deciso per il suo trasferimento a Pescara con l'eliambulanza. Le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita.
di Redazione ZonaLocale.it (redazione@zonalocale.it)
domenica 4 maggio 2014
PRESENTATA LA LISTA CIVICA "MONTEODORISIO DEMOCRATICA"
sabato 3 maggio 2014
Presentata la lista "Monteodorisio si Rinnova"
La lista civica “Monteodorisiosirinnova”, con candidato a sindaco Eugenio Cupaiolo, è stata presentata questa sera ai cittadini, presso la sala museale del castello.
candidato a sindaco Eugenio Cupaiolo |
Questi i candidati:
Gianluca Falcone |
Nadia Mirolli |
Giovanna Tarquinio |
Patrizia Vitelli |
Mirko Delle Rose |
Davide Pitetti |
Marcello Di Lorito |
Katia Ciafardo |
Sabina Fitti |
Angelo Monaco |
giovedì 1 maggio 2014
Festa di San Nicola di Bari - A piedi da Monteodorisio
Il culto di San Nicola porta ogni anno un nutrito gruppo di pellegrini a
Bari lungo un itinerario di fede, di preghiera e di penitenza che dura
più giorni.
Il viaggio viene fatto a tappe e completamente a piedi, zaino sulle spalle, borraccia, coperta a tracolla e un caratteristico bastone adornato da rami con le foglie aghiformi del pino mediterraneo, a cui viene fissato anche un ombrello.
Il pellegrinaggio dura anche più di sette giorni e si snoda da Monteodorisio attraverso tappe ben definite. San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Manfredonia e quindi lungo la pianura sino al capoluogo pugliese.
Il viaggio viene fatto a tappe e completamente a piedi, zaino sulle spalle, borraccia, coperta a tracolla e un caratteristico bastone adornato da rami con le foglie aghiformi del pino mediterraneo, a cui viene fissato anche un ombrello.
Il pellegrinaggio dura anche più di sette giorni e si snoda da Monteodorisio attraverso tappe ben definite. San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Manfredonia e quindi lungo la pianura sino al capoluogo pugliese.