venerdì 27 settembre 2013

Porte aperte ai Musei Archeologici del Vastese per le 'Giornate Europee del Patrimonio'




I Musei Archeologici di Monteodorisio, San Salvo e Schiavi di Abruzzo aderiscono al tradizionale e sempre seguito appuntamento delle ‘Giornate Europee del Patrimonio’, iniziativa in programma in questo fine settimana, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, offrendo al pubblico aperture straordinarie ed ingressi gratuiti.
L’iniziativa, concordata dai sindaci dei tre comuni dell’area Vastese, condivide con altri similari diffuse in tutta Europa lo spirito che anima le Giornate da oltre vent’anni, precisamente dal 1991, quando furono istituite dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa “per favorire – viene evidenziato in una nota – il dialogo e lo scambio culturale tra i cittadini”.
GLI APPUNTAMENTI
Museo Archeologico di Schiavi di Abruzzo: sabato e domenica dalle 10 alle 13, ingresso gratuito
Museo Archeologico del Vastese – Monteodorisio: apertura domenica dalle 17 alle 20, ingresso gratuito
Parco Archeologico del Quadrilatero – San Salvo: apertura sabato dalle 17 alle 20, ingresso gratuito
Informazioni e prenotazioni: 389-1812311

martedì 24 settembre 2013

Festa per suor Tommasina che dopo 13 anni parte per Milano

Il saluto a suor Tommasina in partenza per Milano
















Assemblea diocesana di Azione Cattolica

Domenica 22 settembre 2013 nel nostro Paese, presso la Sala Museale del Castello si è svolta l’Assemblea diocesana di Azione Cattolica rivolta a tutti i soci e in particolare ai Presidenti e ai responsabili/educatori parrocchiali. 
Nella prima parte della giornata tutti gli educatori della Diocesi si sono confrontati sull’iniziativa annuale di ACR “Non c’è gioco senza te” che accompagnerà bambini e ragazzi. Successivamente si sono diretti nella Parrocchia per celebrare la Santa Messa. 
Nella seconda parte della giornata, invece, l’Assemblea è stata presieduta da Grazia Servillo, presidente diocesano dell’Ac di Termoli-Larino e membro del Laboratorio nazionale di formazione, la quale ha guidato nella riflessione e nel confronto giovani e adulti (della Diocesi) sul tema annuale di Azione Cattolica “Quelli che troverete, chiamateli!” (Mt 22, 1-14). 
L’Assemblea è stata conclusa dalla Presidente diocesana Daniela Palladinetti che ha esposto ai presenti la programmazione diocesana per l’anno associativo 2013-2014. 
È stata una giornata formativa che aiuterà tutti i responsabili a continuare il percorso nelle nostre Parrocchie insieme ai nostri ragazzi e giovani di Azione Cattolica!















mercoledì 18 settembre 2013

E' venuto a mancare Carmine Bellano

Alla moglie Giulia, al figlio Giuseppe, alla nuora Teresa, alla sorella suor Elisa, ai nipoti, ai pronipoti ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

venerdì 13 settembre 2013

Attivata la "Casa dell’acqua pubblica della Contea di Monteodorisio" .

E’ stata attivata nell’area adiacente al parcheggio “Giovanni Paolo II”, nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie, la “Casa dell’acqua pubblica della Contea di Monteodorisio”.
La fontana ecologica pubblica eroga acqua naturale e frizzante al costo di 5 centesimi al litro.
L’iniziativa denominata “Casa dell’acqua pubblica self-service della Contea di Monteodorisio”, consiste nella creazione di un punto pubblico di erogazione di acqua potabile (la stessa che utilizziamo dai rubinetti nelle nostre case approvvigionata dall’acquedotto del Verde) microfiltrata, addizionata di anidride carbonica, offrendo una concreta e sostenibile alternativa alle acque minerali in bottiglia.
Il progetto realizzato ha lo scopo di conseguire molteplici obiettivi, ovvero:

-valorizzazione del bene acqua pubblica;
-educazione nell’utilizzo della risorsa idrica;
-riduzione dei rifiuti da imballaggi; riduzione della spesa dei cittadini nell’acquisto di acque imbottigliate.

L’iniziativa costituisce un percorso educativo sotto il profilo ecologico, in quanto i cittadini potranno riutilizzare i contenitori dell’acqua, così da ridurre alla fonte gli imballaggi e diminuire i rifiuti plastici riconducibili alle bottiglie, nonché riavvicinare la cittadinanza all’acquedotto quale bene pubblico.
L’acqua potabile erogata a costi contenutissimi ai cittadini(5 centesimi al litro), ha un alto standard di qualità e di sicurezza grazie ai continui controlli effettuati dagli organi competenti preposti (azienda sanitaria locale).
La “Casa dell’acqua pubblica della Contea di Monteodorisio” è un altro progetto realizzato e fatto per dare maggiori e migliori servizi alla nostra comunità.

lunedì 9 settembre 2013

E' venuto a mancare Angelo Vitelli

Ai figli Antonio e Anna Teresa, alla nuora Rosa, alla sorella Suor Elisa Antonietta, ai nipoti Nicola con Nicolina, Marco, Silvia, Natascia con Mario, Anita, Danilo ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio. 

domenica 8 settembre 2013

Cinquantatre grammi di eroina in casa, arrestati marito e moglie

Due coniugi di Vasto, M.A. di 34 anni e M.R. di 32 anni, ieri sera sono stati arrestati dai carabinieri della Stazione di Vasto con le accuse di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Gli uomini dell'Arma li hanno fermati nella loro abitazione subito dopo che avevano venduto una dose di eroina ad un tossicodipendente di 35 anni di Monteodorisio.
L'operazione portata a termine dai militari e' il frutto dei quotidiani servizi di controllo attuati nel territorio dai carabinieri di Vasto. I militari, infatti, da giorni tenevano sotto controllo l'abitazione dei due coniugi dove, in più occasioni, era stato notato uno strano via vai di giovani noti alle forze dell'ordine come abituali assuntori di stupefacenti. Ieri sera i carabinieri, dopo aver visto uscire dall'abitazione della coppia il 35enne, lo hanno fermato per un controllo trovandolo in possesso della dose di eroina appena acquistata. 
I militari hanno quindi bussato alla porta di casa dei coniugi ignari, fino a quel momento, di essere tenuti sotto controllo dagli uomini dell'Arma. Nel corso della perquisizione domiciliare i carabinieri hanno poi rinvenuto, in un cassetto di un mobile della cucina, 53 grammi di eroina, 7 grammi di marijuana e 9 grammi di hashish oltre ad un bilancino di precisione e 190 euro in contanti. Tratti in arresto, i due coniugi si sono dovuti salutare: su disposizione dell'autorita' giudiziaria il marito e' stato associato alla casa circondariale di Vasto e la moglie al carcere di Chieti. Segnalato all'autorita' competente, come assuntore di stupefacenti il loro cliente.
(Comando provinciale di Chieti - Ufficio stampa)

sabato 7 settembre 2013