vocabolario del dialetto storico štrèṷsə

Lu purciullatə




purciullatə [lat. tardo buccellatum] - Buccellato, pane cotto con ingredienti dolci: è un dolce semplice,nato sulla nobilitazione del pane, simile ad una pagnotta rotonda di circa un chilo, di colore scuro, che al centro si apre come un fiore, assumendo una tonalità più chiara. I pani vengono depositati nella chiesa parrocchiale dove vengono benedetti e portati in processione. A conclusione della cerimonia vengono venduti ai fedeli. La ricetta è tenuta in gran segreto e coloro che si cimentano nella sua realizzazione non riescono mai a riprodurne il sapore originale. Il pane viene consumato anche intinto nel vino cotto, soprattutto dai più anziani, che tendono a conservare la tradizione.

mercoledì 28 agosto 2013

Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a Monteodorsio

Dal 31 agosto al 1° settembre Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, venerata nell'omonimo santuario ubicato alle porte del paese. Il santuario, del XIX secolo, presenta un'architettura svettante con splendide volte a crociera e pregevoli affreschi ed è considerato uno dei più affascinanti d'Abruzzo. La festa, che si svolge durante il primo fine settimana di settembre, richiama migliaia di pellegrini, provenienti anche da altre regioni.

PROGRAMMA CIVILE

Sabato 31 agosto
ore 08.00: Apertura della festa con fuochi pirotecnici e sfilata per le vie del paese della Banda Musicale "Città di Monteodorisio"


ore 13.00: Spettacolo pirotecnico
ore 21.00: Piazzale Giovanni Polo II serata musicale con l'orchestra spettacolo di pizzica e taranta direttamente dal Salento "KANTICANTICA"





Domenica 2 Settembre
ore 08.00: Apertura della festa con fuochi pirotecnici e sfilata per le vie del paese della Banda Musicale "Città di Monteodorisio"
 ore 21.00: Estrazione della lotteria
ore 21.30: Concerto di Rita Forte & White Nymphs  - Piazza Umberto I


ore 00.00: Spettacolo pirotecnico

PROGRAMMA RELIGIOSO
Sabato 31 agosto

ore 11.00 (Chiesa Parrocchiale): S.Messa in onore di S.Rocco, al termine: Processione
ore 17.30: (Santuario) Recita del S.Rosario e Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Domenico Scotti. Al termine Processione dal Santuario alla Chiesa Parrocchiale

Domenica 1 Settembre SOLENNITA' DI MARIA SS.MA DELLE GRAZIE

ore 07.00/12.00 (Santuario): Celebrazione di S.Messe
ore 11.00 (Chiesa Parrocchiale): S.Messa e Processione
Pomeriggio (Santuario): Recita comunitaria del S.Rosario e Celebrazione di S.Messe
2-8 Settembre (Santuario)
ore 18.00: Ottavario di Preghiera per i benefattori del Santuario

lunedì 26 agosto 2013

Pugno duro contro gli atti vandalici


MONTEODORISIO. Si stringe il cerchio attorno ai vandali dell'area da pic-nic di contrada San Berardino a Monteodorisio. I carabinieri ai quali si sono rivolti il sindaco Ernesto Sciascia e il vice sindaco Nicola Piccirilli, secondo indiscrezioni grazie anche ad alcue immagini avrebbero individuato gli scellerati autori dell'ultimo raid distruttivo. Il condizionale, in mancanza dell'ufficialità, è d'obbligo. La speranza dei cittadini è che una volta identificati, gli autori del raid siano condannati a pagare in solido il danno procurato alla collettività. In paese l'esasperazione è tanta.
 "Non è la prima volta che a Montedorisio vengono compiuti atti vandalici. Ho già presentato diverse denunce ai carabinieri", conferma il sindaco Ernesto Sciascia. L'ultimo scellerato gesto è stato fatto una settimana fa all'alba. Prima di tornare a casa, il branco composto da una decina di giovani ha raggiunto l'area pic-nic. Il gioco è cominciato con il lancio di sassi contro le strutture. Dalle pietre i teppisti sono passati al fuoco. Poche ore dopo quando il sindaco Sciascia e il suo vice, Piccirilli hanno scoperto il danno non hanno esitato a chiedere aiuto ai carabinieri. I militari hanno iniziato subito ad indagare. Sono stati ascoltati i due amministratori ma anche molti giovani e diverse persone informate sui fatti. Gli investigatori pare siano venuti in possesso anche di alcuni fotogrammi scattati dagli scellerati. Gli sviluppi della vicenda sono imminenti.
Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)

martedì 20 agosto 2013

Raid vandalico a San Berardino, il sindaco denuncia i teppisti


Nella notte tra 16 e 17 agosto l'area pic-nic di San Berardino, frazione di Monteodorisio, è stata distrutta dai vandali. Gruppi di giovani hanno bivaccato nell'area, recentemente rimessa a nuovo grazie all'impegno della Pro Loco con il contributo dell'amministrazione comunale. Oltre ad accendere fuochi e consumare cibi e bevande, i giovani che hanno trascorso qui la nottata hanno distrutto buona parte di ciò che c'era, le strutture per il barbecue, le panche, i tavoli, oltre a lasciare immondizia ovunque.
Uno scenario, quello trovato il 17 mattina, che ha lasciato amarezza nell'amministrazione comunale e nel direttivo della Pro Loco. Il sindaco Ernesto Sciascia si è così recato presso la stazione dei carabinieri di Cupello per denunciare quanto accaduto. Ai militari sono state consegnate anche "prove inconfutabili" su quanto accaduto nella serata. Da queste prove partiranno le indagini dei militari per risalire ai responsabili della distruzione a San Berardino. "Di atti di vandalismo purtroppo ce ne sono sempre di più - commenta amaramente il primo cittadino -. Da quando sono sindaco ho presentato tante denunce ai carabinieri su danneggiamenti dell'arredo urbano. Però questa volta si è superato ogni limite. Quell'area era stata riqualificata con tanti sacrifici, in particolare della Pro Loco, ed è stata distrutta. Sinceramente non credevo si potesse arrivare a tanto".
Il gruppo dei giovani che ha trascorso la notte del 16 agosto a San Berardino ha lasciato tracce del suo passaggio. I ragazzi saranno chiamati quindi a rispondere su quanto accaduto, così da arrivare ad identificare i responsabili della distruzione. Non c'è una certezza, ma il gruppo era composto per la maggior parte da ragazzi di Monteodorisio. Anche la Pro Loco, che ieri sera si è riunita, dovrebbe presentare una denuncia ai carabinieri, visto che proprio i volontari erano stati in prima linea, con risorse economiche ed umane, per rimettere a nuovo l'area di San Berardino.
Il sindaco Sciascia ha annunciato la sua azione di denuncia anche su facebook, per darne pubblicamente notizia ai cittadini. "Auspico - ha scritto il sindaco- che i ragazzi e le ragazze presenti alla festa che verranno interpellati e sentiti dalle Forze dell'Ordine facciano chiarezza sull'accaduto, denunciando e non coprendo gli autori nonchè responsabili dei danneggiamenti".
di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

domenica 11 agosto 2013

Notte bianca delle associazioni nel Borgo Museo

Facce... da 'Notte bianca': scatti 'a zonzo' per il borgo