domenica 30 settembre 2012

Giro d'Italia, ufficiale la tappa San Salvo-Pescara: passaggio a Monteodorisio

E' stato presentato oggi a Milano il giro d'Italia 2013 di ciclismo. Dalla presentazione della corsa rosa è arrivata anche l'ufficializzazione che la settima tappa, in programma venerdi' 10 maggio, partirà da San Salvo per arrivare a Pescara. Per la prima volta nella storia la nostra cittadina ospiterà questo importante evento con un risalto mediatico mondiale. La corsa partirà da San Salvo paese e dopo aver attraversato Cupello e Monteodorisio continuerà il percorso verso nord fino ad arrivare a Pescara dopo 162 km e 4 gran premi della montagna abbastanza facili.

Vendemmia 2012, qualità ottima si prevede un vino eccellente

La raccolta delle uve è appena iniziata ma il prodotto sano è assicurato grazie al bel tempo. Un'ottima annata. Sembra il titolo di un film, ma è quanto si prevede per la vendemmia 2012 a Monteodorisio. Le prospettive, a livello di qualità e sanità delle uve sono tutte positive. Il bel tempo e le temperature insolitamente calde di questo inizio di stagione autunnale hanno certamente influito positivamente sulla maturazione dei grappoli ed i risultati, dunque, si attendono decisamente confortanti.

27 agosto di questo anno 1771



In detto giorno ad ore circa 16, tra gran serenità di tempo una mutazione istantanea, cominciò a cader grandine, che senza riserbole la più grossa era quanto un ovo, ed in tanta quantità, che leva più di un palmo addivenendo a secco senz’acqua, e durando più di quarti ore di orologio La quale recò tant’orrore che credeasi finazione di mondo Grandine non mai veduta in tempo di vita mia.
Lo sterminio che ava accagionato lo lascio alla considerazione di chi leggerà questi caratteri, e la quantità, la durata e la maniera con cui scaricò la grandine ed il tempo in cui venne. Insomma perduto mosto, ed sopra gli altri generi di frutta.
La nostra casa che potea raccogliere almeno da 130 salme di mosto e da una 40 di sacchi di oliva, avea raccolto salme 38 di mosto e di mala qualità, e sacchi 6 d’oliva, questa disgrazia aggiungosi altre due, cioè della morte di un cavallo di valuta almeno ducati 36, perché giovane di circa 8 anni e di buona verba e bontà e di 29 porci sopranni che dentro una settimana doppo san Matteo si morirono, mentre una moretta di 8 anni si vide tutta infetta, onde si può dire che in casa si è perso da 300 ducati in questo anno.
La suddetta grandine fra gli altri luoghi afflisse maggiormente questa terra di Scerni, potendocela ricordare a dovere.
Carestia d’olio, che mai vi sarà stato, pure per la concorrenza dei forestieri, mentre nella Puglia ed altrove senz’olio, anche da Napoli, l’olio dentro i trappeti a carlini due il vommolo, e grano anche dippiù, lo mosto abbeanche in altri luoghi senza grandine, non ha fruttato e poco …. Onde carissimo sarà il prezzo che giungerà almeno ad una trentina di carlini la salma, laddove in più anni passsati venduta la salma a 7.8.9 e sin a 10 carlini nell’ultimo, oltre la gran quantità venduta per vino guasto nel Vasto, cosicchè si disprezza da tutti, e tutti in un tempo si è rapprezzato sia da memoria a successori affine sempre stimasi l’abbondanza.

E' venuto a mancare Michelangelo Di Giacomo

Alla moglie Grazia Antonietta, ai figli Francesco, Patrizia e Ivana, ai generi Giuseppe e Antonio, ai fratelli, alle sorelle, ai cognati, ai nipoti Andrea, Felice, Veronica, Ambra, Alessio e Fabiola ed i parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

mercoledì 26 settembre 2012

E' venuto a mancare Nicola Bontempo

Alla moglie Lucia, ai figli Michele e Pasquale, alle nuore Grazia e Loredana, alla sorella Serafina, ai cognati, ai nipoti Nicola, Lucia, Daniele, Pierluca, Nicol, Domenico, Marianna, Jonatan e Alan ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

sabato 15 settembre 2012

Maltempo e nubifragi, danni e disagi in modo particolare nella zona del Calvario

Disastrosa in alcune zone di Monteodorisio(soprattutto zona Calvario, Circonvallazione ) l'ondata di maltempo abbattutasi nelle ultime ore. Un fiume di fango e detriti ha invaso la strada provinciale liberata poi dai volontari e dai mezzi della Protezione Civile Valtrigno. I danni però non sono mancati. In particolare il crollo di una consistente porzione di muro in via Circonvallazione, un tratto venuto giù sotto il peso della pioggia insistente che si è insinuata nel terreno provocando il cedimento.

sabato 8 settembre 2012

Al via i lavori di riqualificazione di via Perdicasso Barrile

Partiranno lunedì 10 settembre il lavori di riqualificazione urbana di via Perdicasso Barrile, la strada che, dal Santuario della Madonna delle Grazie conduce al centro del paese. “Con questi importanti lavori - spiega il sindaco Ernesto Sciascia- continuiamo a migliorare il contesto abitativo del centro storico e a favorire lo sviluppo economico e la qualità della vita a Monteodorisio. Gli interventi che verranno effettuati sono un naturale prosieguo di quelli già svolti e che hanno interessato l’area del Santuario che mette in comunicazione con Largo San Francesco e via Attilio Di Camillo”. Nello specifico, sono due i progetti che hanno consentito il reperimento dei fondi necessari ad effettuare i lavori: quello della legge regionale 35, con 100mila euro, e quello finanziato dal Piano Operativo, per 102mila euro. A questi si aggiunge la somma stanziata dal Comune di Monteodorisio, con 58mila euro, per arrivare ai complessivi 260mila euro. Questi fondi verranno utilizzati in quanto, come spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Saverio Di Giacomo, “l’amministrazione si è prefissata di incrementare il livello di gradevolezza, di attrattività e di abbellimento dell’area oggetto degli interventi attraverso l’erogazione di agevolazioni per incentivare gli interventi di riqualificazione delle facciate degli edifici di proprietà privata, prospicienti lo spazio pubblico di via Pierdicasso Barrile”. Ai privati che ristruttureranno le facciate il Comune concederà una serie di sgravi: “esenzione dei diritti di segreteria relativi alla pratica edilizia; esenzione canone di occupazione di suolo pubblico per la posa dei ponteggi necessari all’intervento per un periodo massimo di un anno a partire dall’inoltro dell’istanza di occupazione del suolo pubblico; esenzione del pagamento Ici/Imu per 3 anni con decorrenza dalla data di ultimazione dei lavori per l’immobile oggetto d’intervento; esenzione del pagamento Tarsu per 3 anni con decorrenza dalla data di ultimazione dei lavori per l’immobile oggetto d’intervento”.

E' venuta a mancare Carmina Elvira Mascetra

Ai figli Consiglia, Angela, Concetta, Filomena e Antonio, ai generi Nnicola e Alberto, alla nuora Emilia, ai nipoti, ai pronipoti ed ai parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio.

mercoledì 5 settembre 2012

Nubifragio nel pomeriggio su Monteodorisio

Un violento nubifragio si abbattuto su Monteodorisio oggi pomeriggio verso le due, acqua e fango in quantità i maggiori problemi. Un'importante quantità di acqua e fango provenienti dai terreni di Monteleforche ha invaso la Strada Provinciale provocando allagamenti nelle abitazioni della stessa strada. Intervenuti il personale della provincia, con una pala meccanica, un dipendente comunale, e i volontari del gruppo di Protezione Civile Valtrigno. La circolazione stradale è stata rallentata nel pomeriggio per i lavori di pulizia della sede stradale. Si interverrà anche domani per ripristinare i marciapiedi e i sistemi di smaltimento delle acque piovane

E' venuta a mancare Genoveffa D'Orfeo

Al fratello Giovanni, alle sorelle Maria ed Anna, alla cognata Maria, ai cognati Dante e Giacomo, ai nipoti, ai pronipoti ed i parenti tutti giungano i sensi del nostro più profondo cordoglio. .

lunedì 3 settembre 2012

Lotteria della Madonna delle Grazie

Questi sono i numeri vincenti della lotteria della Madonna delle Grazie..!

Ecco i numeri vincenti:
1°premio:Viaggio per 2 persone in una capitale europea a scelta n° 2816
2°premio:I Pad Apple n°9735
3°premio:Reflex digitale Canon n°3616
4°premio:Buono benzina da 100 euro n° 7123
5°premio:trattamento di bellezza >n°4888

Vi ringraziamo dal profondo del cuore per il vostro contributo e la vostra generosità che ha fatto si che la festa riuscisse come meglio non poteva..! Grazie mille a tutti..! 

Il comitato

domenica 2 settembre 2012

sabato 1 settembre 2012

Festa di san Rocco 1 settembre 2012


La processione

I fuochi d'artificio